*/
 

Serie A 2025-26 Como-Genoa 1-1: magia di Paz, ma Ekuban gela i lariani al 92'

Pubblicato il 15 settembre 2025 alle 23:05
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

di Francesco Montanino

Un gol in pieno recupero di Ekuban, permette al Genoa di conquistare un punto prezioso nella tana del Como, cui non basta una perla di Nico Paz. Il Monday Night della terza giornata termina dunque in parità al termine di un match intenso e ben giocato da entrambe le squadre che hanno avuto occasioni per portare a casa l’intera posta in palio. Alla fine, il pareggio può considerarsi tutto sommato giusto anche se il Como recrimina sicuramente di più, per le occasioni fallite.

Dopo un buon avvio dei liguri, i lariani passavano al primo vero affondo: era il 13’ quando Nico Paz estraeva dal cilindro un gol sensazionale: piroetta su due giocatori del Genoa per poi scagliare un bolide di rara potenza e precisione che non dava scampo a Leali. Il Genoa faticava a reagire e allo scoccare della mezz’ora, Kuhn si presentava solo davanti a Leali, ma l’estremo difensore ospite compiva un autentico miracolo, chiudendo la saracinesca. Sulla ribattuta. Morata sprecava mandando incredibilmente a lato. Il Genoa si destava dal torpore e qualche istante dopo, a sua volta, aveva una tripla occasione: dapprima Colombo e Malinovskyi non riuscivano a superare Butez, poi Valle si immolava su Marini negandogli un gol che sembrava fatto.

Nella ripresa, erano ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con Vojvoda e Caqueret ma l’inerzia del match cambiava quando Ramon si faceva cacciare dopo un intervento durissimo su Messias. La superiorità numerica ringalluzziva il Grifone che, in pieno recupero, perveniva al pareggio: ennesima scorribanda dello scatenato Norton-Duffy e palla che, dopo un rocambolesco autopalo colpito da Sergi Roberto, arrivava a Ekuban che non doveva far altro che spingerla in rete. Sulle ali dell’entusiasmo, e con la difesa del Como che sbandava paurosamente, Vasquez sugli sviluppi dell’ennesimo corner aveva la palla buona ma il suo colpo di testa era troppo centrale per impensierire Butez.

Per effetto di questo risultato, il Como sale a quota 4 appaiando Cagliari e Torino, mentre il Genoa si stacca dal penultimo posto appaiando a 2 punti la Fiorentina e il Verona. Nel prossimo turno, il Como sarà impegnato al “Franchi” di Firenze contro una Fiorentina che vorrà presumibilmente riscattarsi dopo la netta sconfitta contro il Napoli, mentre il Genoa farà visita al Bologna.