*/
di Francesco Montanino - Il Lecce si aggiudica il “Monday Night” della 25ª giornata, infliggendo un netto 2-0 al Cagliari: il verdetto dell’Unipol Domus è ineccepibile e permette ai salentini non solo di rispondere al blitz della Fiorentina in casa del Como, ma anche di agganciare in classifica Genoa e Cremonese. Ottima la prestazione fornita dagli uomini di Eusebio Di Francesco, sempre corti e compatti, mentre i sardi hanno risentito eccessivamente delle contemporanee assenze di Gaetano, Belotti e Folorushno, che hanno tolto tecnica e fisicità alla compagine rossoblù.
Primo tempo a folate, con Pavoletti ad avere la prima palla-gol del match, colpendo però di testa malamente a lato a pochi passi da Falcone. I salentini prendevano progressivamente terreno e, nella fase centrale, minacciavano la porta di Caprile con i tentativi di Sottil e Cheddira. I rossoblù chiudevano la frazione in crescendo, con Zappa che non riusciva a concretizzare due buone occasioni.
Il secondo tempo iniziava ricalcando il cliché del primo, con frequenti interruzioni di gioco e diversi errori in fase di impostazione da entrambe le parti. L’equilibrio si spezzava al 65’: sugli sviluppi di una punizione, Gandelman anticipava tutti e, con un poderoso stacco di testa, puniva l’indecisione di Caprile. La formazione di Pisacane si affidava ai calci piazzati per rientrare in partita e, al 71’, Obert falliva un’ottima opportunità non trovando lo specchio della porta di testa.
La dura legge del gol puniva il Cagliari cinque minuti più tardi: una conclusione non irresistibile di Ramadani sorprendeva Caprile sul proprio palo per il raddoppio leccese. Evidente l’errore dell’estremo difensore rossoblù, che si lasciava colpevolmente sorprendere.
L’ultimo sussulto dei padroni di casa era una bordata dalla distanza di Sulemana che sfiorava il palo alla destra di Falcone, mentre nel finale Ngom e Stulic sprecavano le occasioni per lo 0-3.
In classifica, come accennato, balzo in avanti significativo per gli uomini di Di Francesco, mentre il Cagliari attende di recuperare gli infortunati per tornare a fare punti. Nel prossimo turno, i sardi avranno l’opportunità di rifarsi ospitando la Lazio; per il Lecce, invece, proibitivo impegno casalingo contro la capolista Inter.