*/
di Francesco Montanino - La Juve sbanca il “Dall’Ara” e si rilancia in classifica. Questo il verdetto del posticipo domenicale fra rossoblù e bianconeri, che ha visto prevalere la formazione di Spalletti al termine di un match combattuto e avvincente. A decidere, una rete di Cabal intorno a metà ripresa sugli sviluppi di un corner. Episodi che stavolta hanno arriso ai piemontesi, considerando la clamorosa traversa colpita da Zortea alla fine del primo tempo e l’espulsione per fallo da ultimo uomo di Heggem. Ma andiamo con ordine. La partenza era di marca rossoblù, con Di Gregorio impegnato da Orsolini e Pobega. La Juve cresceva con il passare dei minuti, con Yildiz che prendeva per mano i bianconeri con le sue giocate che mettevano in difficoltà la retroguardia felsinea. Al 37’ David realizzava, ma Massa annullava subito per evidente posizione di offside di partenza di McKennie. Il tempo si concludeva, però, con l’occasione più grossa che capitava sui piedi di Zortea: l’ex Cagliari e Salernitana, faceva partire un missile che spaccava la traversa a Di Gregorio battuto.
La ripresa si apriva con Dallinga che falliva il bersaglio grosso da ottima posizione, mentre sul fronte opposto Yildiz concludeva a rete ma trovava la deviazione decisiva di Heggem. E sugli sviluppi del susseguente corner, arrivava il gol-partita: Cabral era lasciato colpevolmente libero di colpire di testa dalla retroguardia rossoblù e portava avanti i bianconeri. Qualche minuto dopo, Openda si involava verso la porta avversaria ed Heggem era costretto a stenderlo: fallo da ultimo uomo ineccepibile, e cartellino rosso doveroso da parte di Massa. Italiano provava a rendere ancora più offensivo il Bologna, ma inevitabilmente prestava il fianco alla Juve che aveva diverse occasioni per raddoppiare. Nel finale, Openda aveva due volte sui piedi la palla del k.o., ma falliva in entrambe le circostanze: sulla prima, trovava lo strepitoso riflesso di Ravaglia, mentre nella seconda calciava alto da ottima posizione, seppur in corsa.
Per effetto di questo e degli altri risultati, la Juve si rilancia in classifica e scavalca proprio il Bologna a quota 26. I felsinei saranno impegnati insieme a Inter, Milan e Napoli in Supercoppa, mentre la Juve sabato prossimo attende la Roma a Torino, in un altro match importante in chiave europea.