*/
di Francesco Montanino
Una giocata di Orsolini permette al Bologna di incamerare la prima vittoria stagionale, al termine di una gara intensa e combattuta ma con poche emozioni. Chi si aspettava gol e colpi di scena, sarà rimasto probabilmente deluso perché quella fra Bologna e Como è stata praticamente una partita a scacchi con due squadre che si sono annullate a vicenda. E che a decidere è stato un episodio. Ma andiamo con ordine.
La partenza era dei felsinei che ci provavano con Castro, trovando però sulla loro strada un ben piazzato Butez. Il Como faceva fatica ad uscire, anche perché il pressing portato dagli uomini di Italiano era efficace e tagliava tutte le linee di passaggio necessarie per mettere in moto un Nico Paz, apparso particolarmente in ombra stasera. La gara andava a fiammate, con i rossoblù in grado di essere maggiormente insidiosi e gli ospiti che quasi mai si rendevano pericolosi dalle parti di Skorupski. Il tempo si chiudeva con un’altra bella conclusione di Orsolini sulla quale era bravo Butez a rifugiarsi in angolo e con una sventola a tempo quasi scaduto di Vojvoda dal limite dell’area, che sibilava il secondo palo, con Skorupski che però c’era.
La ripresa si apriva più o meno con lo stesso canovaccio, anche se gli emiliani ci mettevano maggiore convinzione. E così arrivava il gol: era il 59’ quando Orsolini riceveva palla da Castro e lasciava partire una conclusione velenosa che trovava anche la lieve deviazione di un difensore lariano, prima di terminare la propria corsa in fondo alla rete. Il Como provava la reazione, ma neppure gli ingressi di Morata e Baturina riuscivano a destare l’attacco dei biancocelesti oggi in maglia bianca. Il gioco si spezzettava e Doveri aveva il suo bel daffare per placare gli animi in campo (alla fine saranno ben 7 i cartellini gialli sventolati dal direttore di gara). La squadra di Fabregas più di qualche mischia dalle parti della porta difesa di Skorupski non creava, e così al Bologna bastava gestire con sufficiente attenzione per portare a casa i tre punti. In classifica, i rossoblù agganciano il Como a quota tre e possono guardare con maggiore ottimismo alla sosta.
Nel prossimo turno, impegnativa trasferta a “San Siro” contro il Milan nel remake della finale della Coppa Italia della scorsa stagione per la compagine allenata da Italiano, mentre nel “Monday Night” il Como riceverà al “Sinigaglia” il Genoa.