*/
Lo stadio “Olimpico-Grande Torino” sarà teatro domenica 31 agosto alle ore 18:30 di Torino-Fiorentina, match valido per il secondo turno di Serie A. La compagine piemontese, reduce da una pesantissima sconfitta per 5-0 al “Meazza” contro l’Inter, cerca un pronto riscatto davanti al proprio pubblico. La Fiorentina arriva invece da un amaro 1-1 a Cagliari e dalla qualificazione alla fase campionato della UEFA Conference League ottenuta giovedì sera contro gli ucraini del Polissya Zhytomyr.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
L’esordio stagionale in Serie A del Torino ha lasciato ferite profonde. La pesante disfatta a San Siro ha confermato le difficoltà difensive dei granata che hanno incassato almeno un gol nei primi dieci minuti della ripresa in tutte le ultime quattro partite di campionato. Ancora più preoccupante è la serie negativa in corso: quattro sconfitte consecutive senza segnare in Serie A, un trend che – se proseguisse – rappresenterebbe un record negativo nella storia del club. I granata, in casa, hanno faticato nella scorsa stagione: solo sei vittorie in diciannove partite.
La Fiorentina, pur non avendo brillato all’esordio nel torneo ha dimostrato giovedì spirito di reazione rimontando due gol al Polissya Zhytomyr nella gara di ritorno dei playoff della Conference League. La squadra gigliata, attualmente costretta a un calendario ricco di trasferte per via dei lavori al “Franchi”, è però ancora alla ricerca di solidità difensiva: i viola non riescono a mantenere la propria porta inviolata fuori casa da novembre 2024. Contro il Torino, la Fiorentina è imbattuta da sei confronti diretti (due vittorie e quattro pareggi).
Torino-Fiorentina: le probabili formazioni
TORINO (4-3-3): Israel; Pedersen, Maripan, Coco, Biraghi; Anjorin, Asllani, Casadei; Ngonge, Adams, Vlasic. Allenatore: Marco Baroni. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Ismajli, Schuurs e Savva.
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodo, Sohm, Fagioli, Mnadragora, Gosens; Kean, Gudmundsson. Allenatore: Stefano Pioli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Richardson.
La squadra arbitrale
A dirigere l’incontro sarà Rosario Abisso di Palermo. Gli assistenti saranno Giorgio Peretti di Verona e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Il quarto ufficiale sarà Giovanni Ayroldi di Molfetta. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo assistito da Federico Dionisi dell’Aquila.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/2/torino_fiorentina.htm