*/
Parma e Atalanta si troveranno di fronte sabato 30 marzo alle ore 18:30 allo stadio “Ennio Tardini” in un confronto valido per il secondo turno di Serie A. La giornata inaugurale del torneo non ha riservato soddisfazioni alle due squadre. La formazione emiliana ha ceduto all’esordio in trasferta contro la Juventus per 2-0, mentre quella lombarda non è andata oltre un pari interno per 1-1 contro il Pisa.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Il Parma ha aperto la sua stagione con risultati alterni. Al successo casalingo ottenuto in Coppa Italia contro il Pescara per 2-0 ha fatto seguito una sconfitta con il medesimo punteggio all’Allianz Stadium contro la Juventus. Il giovane tecnico Carlos Cuesta, alla sua prima esperienza da capo allenatore e secondo più giovane di sempre in Serie A (30 anni), è alla ricerca dei primi punti in campionato. Tuttavia, i gialloblù hanno vinto solo due delle ultime nove gare casalinghe di Serie A (4 pareggi e 3 sconfitte) e dovranno fare i conti con diverse assenze: ai lungodegenti Frigan e Ondrejka si è aggiunto Hernani. In attacco, le speranze saranno affidate a Mateo Pellegrino, autore di una doppietta nella coppa nazionale.
L’Atalanta, guidata da Ivan Juric dopo l’addio di Gian Piero Gasperini, cerca conferme in trasferta dopo il deludente 1-1 contro il Pisa. Il tecnico ex Torino e Southampton deve fare i conti con l’assenza di Ederson e dei difensori Bakker e Kolasinac. In avanti Scamacca è favorito su Krstovic che lo scorso anno ha realizzato quattro gol contro il Parma. Lontano da Bergamo, la Dea ha vinto 12 degli ultimi 16 incontri di Serie A (tre pareggi e una sconfitta nelle restanti quattro), segnando spesso nella ripresa (in sette delle ultime otto gare esterne).
Parma-Atalanta: le probabili formazioni
PARMA (3-5-2): Suzuki; Del Prato, Circati, Ndiaye; Lovik, Bernabé, Keita, Ordonez, Valeri; Pellegrino, Almqvist. Allenatore: Carlos Cuesta. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Trabucchi, Hernani, Frigan e Ondrejka.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zalewski; De Ketelaere, Maldini; Scamacca. Allenatore: Ivan Juric. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Bakker, Kolasinac ed Ederson.
La squadra arbitrale
La gara sarà diretta da Maurizio Mariani di Aprilia. Gli assistenti saranno Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Il quarto ufficiale sarà Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna assistito da Luca Pairetto di Nichelino.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/2/parma_atalanta.html