*/
Lo stadio “Renato Dall’Ara” sarà teatro sabato 30 agosto alle ore 18:30 di Bologna-Como, interessante sfida valida per la seconda giornata di Serie A. La compagine emiliana, detentrice della Coppa Italia, è reduce da una sconfitta esterna contro la Roma per 1-0, mentre quella lombarda ha colto all’esordio una sorprendente affermazione casalinga sulla Lazio per 2-0.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Il Bologna di Vincenzo Italiano non è riuscito a invertire la tendenza negativa che aveva caratterizzato il finale della scorsa stagione, incassando la quarta sconfitta consecutiva in Serie A. Il ko dell’Olimpico ha lasciato pesanti strascichi anche sul piano fisico, con gli infortuni di due titolari come Ciro Immobile (fuori almeno fino a ottobre) e Nicolò Casale. A peggiorare il quadro, va ricordato che i rossoblù hanno vinto una sola delle ultime nove gare di campionato (3 pareggi e 5 sconfitte), pur potendo vantare un rendimento casalingo incoraggiante: nove vittorie nelle ultime dodici uscite ufficiali al Dall’Ara.
Di segno opposto l’inizio del Como targato Cesc Fabregas: i biancoblù hanno centrato una storica vittoria all’esordio contro una big come la Lazio, tornando a vincere una prima di campionato in Serie A dopo ben 74 anni. Il 2-0 firmato da Douvikas e Nico Paz (autore anche di un assist) conferma le ambizioni europee del club lariano, reduce da otto successi nelle ultime dieci gare ufficiali. Da segnalare anche i progressi esterni: la squadra lariana ha conquistato 10 punti nelle ultime 4 trasferte dello scorso campionato (3 vittorie e 1 pareggio), andando spesso in vantaggio già nel primo tempo.
Bologna-Como: le probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Vitik, Heggem, Miranda; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Rowe; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Immobile, Casale e Holm.
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Cesc Fabregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Diao.
La squadra arbitrale
Daniele Doveri di Roma 1 dirigerà la sfida assistito da Domenico Palermo di Bari e Ivan Catallo di Frosinone. Il quarto ufficiale sarà Paride Tremolada di Monza. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Ivano Pezzuto di Lecce.