*/
 

Serie A 2025-26 (1° turno) Udinese-Verona: presentazione

Pubblicato il 25 agosto 2025 alle 08:13
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

Il primo posticipo del lunedì del turno inaugurale della Serie A 2025-26, in programma alle ore 18:30 alla Bluenergy Arena di Udine (già teatro della recente Supercoppa UEFA), vedrà affrontarsi Udinese e Hellas Verona. I friulani festeggiano la 53ª partecipazione alla massima serie, mentre per gli scaligeri si tratta della 35ª presenza, con l’obiettivo comune di partire col piede giusto per allontanarsi sin da subito dalla zona calda.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Dopo un’annata altalenante chiusa al 12° posto con 44 punti, l’Udinese vuole riscattarsi da un finale di stagione da dimenticare: otto sconfitte nelle ultime dieci giornate e appena un punto nelle ultime cinque gare casalinghe. La squadra allenata da Kosta Runjaic, confermato per il secondo anno consecutivo, ha però mostrato segnali incoraggianti in estate: cinque vittorie su cinque nelle amichevoli e successo per 2-0 contro la Carrarese nel primo turno di Coppa Italia, grazie alle reti di Arthur Atta e Iker Bravo. Il mercato estivo ha però lasciato il segno: hanno salutato elementi chiave come Lorenzo Lucca, Florian Thauvin e Jaka Bijol, mentre in porta non ci sarà Maduka Okoye, squalificato sino al 18 ottobre per scommesse.

Il Verona, guidato da Paolo Zanetti, ha evitato la retrocessione lo scorso anno con un buon finale di stagione (appena tre sconfitte nelle ultime dieci partite), tra cui il prezioso 1-0 proprio a Udine che ha garantito la salvezza. L’obiettivo ora è raggiungere una salvezza più tranquilla nella settima stagione consecutiva in Serie A, impresa riuscita al club veneto solo negli anni ’80. I gialloblù arrivano però da una prestazione deludente in Coppa Italia contro il Cerignola (vittoria ai rigori dopo aver chiuso sull’1-1 i tempi regolamentari), e si presentano a Udine con una rosa ringiovanita ma ancora da testare. Sono partiti Diego Coppola e Jackson Tchatchoua (volati in Premier League), mentre tra i nuovi spiccano Unai Núñez, Giovane e Enzo Ebosse, ex di turno.

Udinese-Verona: le probabili formazioni

UDINESE (3-5-2): Sava; Palma, Kristensen, Solet; Ehizibue, Atta, Karlstrom, Lovric, Zemura; Davis, IBravo. Allenatore: Kosta Runjaic. Squalificati: Okoye. Diffidati: nessuno. Indisponibili: nessuno.

VERONA (3-1-4-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Ebosse; Cham, Serdar, Bernede, Niasse, Bradaric; Giovane, Sarr. Allenatore: Paolo Zanetti. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Valentini, Santiago e Suslov.

La squadra arbitrale

Il derby del Triveneto sarà diretto da Paride Tremolada, coadiuvato dagli assistenti Davide Moro di Schio e Marco Ceccon di Lovere. Il quarto ufficiale sarà Daniele Perenzoni di Rovereto, mentre al VAR Matteo Gariglio di Pinerolo sarà assistito da Marco Guida di Torre Annunziata.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/1/udinese_verona.html