*/
Il Mapei Stadium di Reggio Emilia sarà teatro sabato 23 agosto alle ore 18:30 del confronto tra Sassuolo e Napoli, valido per la prima giornata del campionato di Serie A 2025-26. La formazione neroverde è tornata nella massima serie dopo un solo anno di purgatorio grazie al primo posto ottenuto nello scorso torneo cadetto, mentre il Napoli si presenta da campione d’Italia in carica in virtù dello Scudetto vinto nella passata stagione con un punto di vantaggio sull’Inter.
La gara più recente tra le due squadre, disputata proprio a Reggio Emilia il 28 febbraio 2024, si concluse con una netta vittoria per 6-1 in favore del Napoli. In quell’occasione Osimhen firmò una tripletta e Kvaratskhelia una doppietta. Il bilancio complessivo in Serie A pende nettamente a favore degli azzurri, imbattuti in 20 dei 22 confronti (13 vittorie, 7 pareggi) e vittoriosi negli ultimi cinque, tutti con almeno due gol di scarto.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Il Sassuolo, guidato da Fabio Grosso, ha iniziato ufficialmente la nuova stagione superando 1-0 il Catanzaro in Coppa Italia. Reduce da una retrocessione nel 2023-24 e dalla promozione immediata conquistata con il miglior rendimento casalingo della Serie B (44 punti in 19 partite), il club emiliano punta ora alla salvezza. La squadra ha mantenuto alcuni protagonisti dell’anno scorso come Laurienté (18 gol in B), Pinamonti e Berardi, e si è rinforzata soprattutto in difesa con gli arrivi di Candé e Idzes dal Venezia. Il tecnico campione del mondo nel 2006, alla prima esperienza da allenatore in Serie A, ha concluso il precampionato con due pareggi (Empoli e Brest).
Il Napoli ha terminato il campionato 2024-25 con cinque vittorie e due pareggi nelle ultime sette giornate, superando l’Inter nella volata Scudetto. La compagine diretta da Antonio Conte, alla sua seconda stagione sulla panchina partenopea, ha costruito il successo su una difesa solida: 19 clean sheet e miglior retroguardia tra i cinque maggiori campionati europei. In estate ha perso Lukaku per infortunio e salutato anche Raspadori e Simeone, ma ha rinforzato l’organico con l’ingaggio a parametro zero di Kevin De Bruyne e con gli arrivi di Beukema e Lucca. I partenopei hanno concluso il precampionato con tre successi consecutivi.
Sassuolo-Napoli: le probabili formazioni
SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Koné, Boloca, Lipani; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Thorstvedt e Skjellerup.
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa; De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Antonio Conte. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Lukaku e Gutierrez.
La squadra arbitrale
La direzione della gara è affidata a Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta coadiuvato dagli assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e Daisuke Emanuele Yoshikawa. Quarto ufficiale sarà Antonio Rapuano di Rimini. Al VAR ci sarà Marco Di Bello di Brindisi assistito da Gianluca Aureliano di Bologna.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/1/sassuolo_napoli.html