*/
È l’“Allianz Stadium” di Torino a fare da cornice al debutto stagionale di Juventus e Parma, in campo domenica 24 agosto alle 20:45 per il primo turno di Serie A. La formazione bianconera parte con rinnovate ambizioni di vertice dopo il quarto posto dello scorso campionato, mentre i ducali, cercheranno di bissare la salvezza ottenuta nella passata stagione.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
La Juventus affronta il terzo esordio stagionale consecutivo con un allenatore diverso rispetto a quello che aveva iniziato l’anno precedente. Igor Tudor, subentrato a Thiago Motta nella primavera 2025, è stato confermato alla guida tecnica dopo aver centrato il principale obiettivo stagionale: la qualificazione alla prossima UEFA Champions League, conquistata grazie al 3-2 nell’ultima giornata contro il Venezia, che ha garantito il quarto posto finale con un solo punto di vantaggio sulla Roma. Durante l’estate, la società ha investito oltre 100 milioni di euro per rafforzare la rosa, con acquisti mirati come Jonathan David (attaccante dal Lille) e João Mario (terzino dal Porto). Inoltre, sono stati riscattati Kalulu, Kelly, Nico Gonzalez e Francisco Conceição.
Il Parma ha centrato la salvezza lo scorso anno, ma ha dovuto fronteggiare durante l’estate due addii pesanti: quello dell’allenatore Cristian Chivu, passato all’Inter, e del capocannoniere Ange-Yoan Bonny, anch’egli trasferitosi in nerazzurro. Anche il promettente difensore Giovanni Leoni è stato ceduto, in Premier League al Liverpool. Alla guida tecnica è stato scelto Carlos Cuesta, classe 1995, ex vice di Mikel Arteta all’Arsenal, che diventa così il terzo allenatore più giovane a debuttare nella storia della Serie A. Il tecnico spagnolo ha già ottenuto un primo successo ufficiale con il 2-0 rifilato al Pescara in Coppa Italia, grazie a una doppietta di Marco Pellegrino, che con ogni probabilità guiderà l’attacco anche contro la Juventus. Tuttavia, i numeri recenti in campionato non sono incoraggianti: solo 3 vittorie nelle ultime 20 partite di Serie A, a fronte di 9 pareggi e 8 sconfitte.
Juventus-Parma: le probabili formazioni
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; João Mario, Locatelli, Thuram Cambiaso; Conceição, Yildiz; Jonathan David. Allenatore: Igor Tudor. Squalificati: nessuno. Diffidati: Indisponibili: Perina, Cabal, Savona, Miretti e Milik.
PARMA (3-4-2-1): Suzuki; Del Prato, Circati, Valenti; Lovik, Bernabé, Keita, Valeri; Almqvist, Ordoñez; Pellegrino. Allenatore: Carlos Cuesta. Squalificati: Balogh e Ndiaye. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Trabucchi, Hernani, Charpentier, Frigan e Ondrejka.
La squadra arbitrale
La direzione dell’incontro è affidata a Matteo Marcenaro di Genova, con Marco Scatragli di Arezzo) e Andrea Zingarelli di Siena come assistenti. Il quarto ufficiale sarà Juan Luca Sacchi di Macerata, mentre al VAR Francesco Meraviglia di Pistoia sarà assistito da Michael Fabbri di Ravenna.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/1/juventus_parma.html