*/
 

Serie A 2025-26 (1° turno) Inter-Torino: presentazione

Pubblicato il 25 agosto 2025 alle 08:55
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

La prima giornata della nuova stagione di Serie A si chiuderà lunedì 25 agosto alle ore 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza con l’atteso confronto tra Inter e Torino. I nerazzurri ripartono dopo una stagione conclusa senza trofei, ma da protagonisti fino all’ultimo atto su tutti i fronti. I granata, invece, sono chiamati a migliorare un piazzamento a metà classifica che si ripete ormai da diverse stagioni. La gara d’andata dello scorso campionato, disputata anche allora a San Siro, vide l’Inter prevalere per 3-2.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

L’Inter inaugura una nuova era tecnica con Cristian Chivu in panchina, ex difensore nerazzurro e protagonista del Triplete del 2010. Dopo l’addio di Simone Inzaghi il club ha affidato la guida tecnica della squadra all’allenatore rumeno reduce da un'esperienza positiva al Parma. I nerazzurri, dopo aver perso lo Scudetto all’ultima giornata ed essere stati finalisti in Champions League e Supercoppa Italiana, cercano una ripartenza convincente. Il Mondiale per Club giocato in estate è terminato agli ottavi contro il Fluminense, ma la breve preparazione estiva è stata coronata da tre vittorie in amichevole. Chivu può contare su una rosa solida, rinforzata dagli arrivi di Luis Henrique, Ange-Yoan Bonny, Andy Diouf e Petar Sucic, ma all’esordio dovrà fare a meno di Hakan Çalhanoglu e Francesco Pio Esposito, entrambi squalificati.

Il Torino, undicesimo lo scorso anno, riparte con un nuovo progetto tecnico: al posto di Paolo Vanoli è arrivato Marco Baroni, reduce da una salvezza miracolosa con il Verona. I granata hanno avviato la stagione battendo 1-0 il Modena in Coppa Italia, ma preoccupano le tre sconfitte subite nelle amichevoli pre-campionato. Il mercato ha portato rinforzi interessanti, tra cui Zakaria Aboukhlal, Cyril Ngonge, Giovanni Simeone e Tino Anjorin, ma anche partenze pesanti come quelle di Samuele Ricci e del portiere Vanja Milinkovic-Savic, sostituito da Franco Israel. Al debutto saranno indisponibili Perr Schuurs, Ardian Ismajli, e Zanos Savva.

Inter-Torino: le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Sucic, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martínez, Thuram. Allenatore: Cristian Chivu. Squalificati: Calhanoglu, F. P. Esposito. Diffidati: nessuno.

TORINO (4-3-3): Israel; Pedersen, Coco, Masina, Biraghi; Casadei, Ilkhan, Gineitis; Ngonge, Adams, Vlasic. Allenatore: Marco Baroni. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Schuurs, Ismajli, e Savva.

La squadra arbitrale

La sfida sarà diretta da Fabrizio La Penna di Roma 1. Gli assistenti saranno Pietro Dei Giudici di Latina e Alex Cavallina di Parma, mentre il quarto ufficiale sarà Valerio Crezzini di Siena. Al VAR ci sarà Daniele Paterna di Teramo coadiuvato da Daniele Chiffi di Padova.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/1/inter_torino.html