*/
Domenica 24 agosto alle ore 18:30 allo stadio "Giuseppe Sinigaglia" andrà in scena Como-Lazio, interessante confronto valevole per la prima giornata del campionato di Serie A 2025-26. I padroni di casa, alla loro seconda stagione consecutiva nella massima serie dopo oltre trent’anni, sono reduci da un ottimo decimo posto con 51 punti (14 vittorie, 9 pareggi, 15 sconfitte) e puntano ora con ambizione alla parte sinistra della classifica. I biancocelesti, settimi lo scorso anno con 61 punti (18 successi, 7 pari, 13 ko), hanno chiuso fuori dalle competizioni europee a causa degli scontri diretti sfavorevoli con la Fiorentina. La gara d’andata della scorsa stagione, disputata proprio al “Sinigaglia”, vide la Lazio imporsi nettamente per 5-1 con Castellanos autore di una doppietta.
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Il Como di Cesc Fàbregas ha cominciato la nuova stagione ufficiale superando agevolmente il Südtirol per 3-1 nel terzo turno di Coppa Italia, con doppietta di Douvikas e buoni segnali offensivi. La campagna estiva, caratterizzata da investimenti importanti (quasi 100 milioni di euro), ha portato in rosa elementi di esperienza e qualità come Álvaro Morata, Martin Baturina e Jesús Rodríguez, oltre a giovani di prospettiva come Nicolas Kuhn (assente per infortunio) e Jayden Addai (in dubbio). I lariani hanno mostrato buon calcio in amichevole, battendo tra le altre Ajax, Lille e Al-Ahli, anche se hanno subito una pesante sconfitta (0-5) contro il Barcellona.
La Lazio, tornata sotto la guida di Maurizio Sarri dopo la parentesi Baroni, ha vissuto un’estate complicata fuori dal campo: un blocco del mercato imposto dalla COVISOC per problemi finanziari ha limitato le operazioni in entrata, tutte legate a riscatti già concordati. Nonostante ciò, i capitolini hanno chiuso bene la pre-season con successi su Burnley (1-0) e Atromitos (2-0), mentre in precedenza erano arrivate una sconfitta con il Fenerbahçe (0-1) e un pareggio (2-2) con il Galatasaray. In campionato, la Lazio ha vinto cinque delle ultime sei gare d’esordio.
Como-Lazio: le probabili formazioni
COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda, Goldaniga, Kempf, Valle; Paz, Perrone, Da Cunha; Addai, Douvikas, Rodriguez. Allenatore: Cesc Fàbregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Dossena e Kuhn.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri. Squalificati: Romagnoli. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Patric, Gigot, Vecino e Isaksen.
La squadra arbitrale
L’incontro sarà diretto da Gianluca Manganiello di Pinerolo coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli di Prato e Stefano Alassio di Imperia. Il quarto ufficiale sarà Niccolò Turrini di Firenze. Al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna assistito da Daniele Chiffi di Padova.