*/
 

Serie A 2025-26 (1° turno) Cagliari-Fiorentina: presentazione

Pubblicato il 24 agosto 2025 alle 07:12
Categoria: Serie A
Autore: Redazioneds Datasport

Il turno inaugurale della Serie A 2025-26 vedrà domenica 24 agosto alle ore 18:30 l’esordio stagionale di Cagliari e Fiorentina, impegnate all’Unipol Domus in un incontro che mette subito in palio punti importanti per gli obiettivi stagionali delle due squadre. I sardi, alla loro terza stagione consecutiva in massima serie, mirano a una salvezza tranquilla, mentre i viola puntano dichiaratamente alla qualificazione in Champions League. L’ultimo confronto diretto, disputato lo scorso aprile sempre in Sardegna, si concluse con il successo esterno della Fiorentina per 2-1.

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Il Cagliari inaugura la stagione con un nuovo volto in panchina: Fabio Pisacane, ex difensore rossoblù e alla sua prima esperienza da tecnico di una prima squadra, promosso dalla Primavera dopo la partenza di Davide Nicola. La preparazione estiva non ha restituito segnali particolarmente incoraggianti (2 vittorie in 6 amichevoli), e il debutto ufficiale in Coppa Italia è stato sofferto: 1-1 contro il Virtus Entella, con passaggio del turno solo ai calci di rigore. I sardi non vincono alla prima giornata di Serie A da nove stagioni (5 pareggi, 4 sconfitte).

La Fiorentina, reduce da tre ottime stagioni europee (due finali e una semifinale di Conference League), ha cominciato ufficialmente l’annata con un netto 3-0 in Slovacchia contro il Polissya Zhytomyr, nell’andata dei playoff di Conference League. In panchina è tornato Stefano Pioli: il tecnico emiliano, già alla guida della Viola tra il 2017 e i l2019, è reduce da un'esperienza non brillante con l’Al-Nassr. La compagine toscana si è rinforzata durante l’estate con gli innesti di Džeko, Fagioli, Sohm e Fazzini, e ha iniziato la stagione con un convincente successo europeo. In attacco, Moise Kean resta il riferimento principale dopo il secondo posto nella classifica marcatori dello scorso campionato. L’attaccante azzurro, espulso in Conference League, è in ballottaggio con il neoarrivato Džeko, che porta in dote esperienza e numeri importanti nelle gare d’esordio stagionale. Tra i pali confermata la presenza di David De Gea che ha scelto di restare a Firenze rifiutando offerte estive.

Cagliari-Fiorentina: le probabili formazioni

CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Deiola, Prati, Adopo; Luvumbo, Folorunsho; Esposito. Allenatore: Fabio Pisacane. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Radunovic e Pavoletti.

FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodô, Sohm, Fagioli, Ndour, Gosens; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Stefano Pioli. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Kouamé.

La squadra arbitrale

La gara sarà diretta da Simone Sozza di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Domenico Fontemurato di Roma 2 e Simone Biffi di Treviglio. Il quarto uomo sarà Giuseppe Mucera di Palermo, mentre al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano e Marco Guida di Torre Annunziata.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2025-2026/partita/1/cagliari_fiorentina.html