*/
 

Serie A: Genoa col cuore, Novara ko

Pubblicato il 20 novembre 2011 alle 17:15:56
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Genoa-Novara: cronaca, tabellino e pagelle

Grazie ad una prodezza da fuori area di Veloso, il Genoa supera 1-0 il Novara e si issa al sesto posto, seppur assieme ad altre quattro squadre (ma con una partita in meno). Gara intensa e combattuta fino alla fine, la squadra di Malesani ci ha creduto sempre nonostante una ripresa giocata quasi interamente in inferiorità numerica. Il Novara ha forse avuto complessivamente le occasioni migliori, soprattutto nel secondo tempo con Rigoni, ma paga le solite difficoltà in zona gol, e la classifica resta preoccupante.

Parte forte il Genoa, subito pericoloso con un diagonale di Constant fuori di poco al 2'. I rossoblù gestiscono a piacimento il gioco, ma il Novara è sempre in agguato, pronto a colpire in contropiede. Come al 7', quando Frey è costretto a respingere con una certa difficoltà un insidioso rasoterra di Rigoni. Al 15' ci prova Antonelli da fuori area, Fontana blocca in tuffo. La pressione genoana è costante: al 22' Caracciolo e Rossi arrivano in ritardo su un invitante traversone di Palacio. Ai minuti 36 e 37 protagonista ancora Antonelli: prima si presenta a tu per tu con Fontana, ma si fa chiudere lo specchio dal portiere, poi calcia in diagonale mandando il pallone a lato. I piemontesi sono però pericolosissimi in contropiede: al minuto 41 Meggiorini crossa per Rubino, il centravanti si avvita e sfiora il palo di testa. Due minuti dopo Morganella si invola sulla destra e serve Mazzarani: Antonelli lo stende e Giannoccaro non ha dubbi, chiara occasione da gol ed espulsione.

Il Genoa in 10 non cambia atteggiamento: ad inizio ripresa entra Dainelli per Constant ma il Grifo continua ad attaccare. Al 49' Granqvist segna dopo una corta respinta di Fontana, ma l'arbitro annulla per giusto fuorigioco. 3' più tardi ci prova dal limite Palacio, e il pallone finisce a lato. Con il passare dei minuti la stanchezza si fa sentire e cresce il Novara: al 63' occasionissima da gol per Rigoni, che centra la traversa da pochi passi. Al 74' Frey si lascia sfuggire una punizione velenosa di Rigoni, ma nessun novarese ne approfitta. Subito dopo un colpo di testa di Rubino, deviato da Rossi, sfiora la traversa. All'81' ingenuità di Meggiorini, che protesta vivacemente dopo un'ammonizione ricevuta, e si vede rifilare il rosso da Giannoccaro.
Parità numerica ristabilita, ma è ancora il Novara vicino alla rete con Rigoni che di testa manda alto un corner di Pinardi all'85'.

Il gol è nell'aria, ma lo segnano i rossoblù: all'86' Veloso finta la conclusione di sinistro e batte di destro: tiro rasoterra che si infila nell'angolino, ed è 1-0 per il Genoa. Il Novara accusa il colpo, si getta all'attacco ma non riesce a costruire altre occasioni. E la squadra di Malesani festeggia tre punti pesanti e può guardare con fiducia alla prossima partita a Cesena, mentre gli uomini di Tesser, penultimi, proveranno a tornare al successo in casa contro il Parma.