Lo Scudetto? Una questione a quattro secondo gli esperti -

Pubblicato il 19 dicembre 2022 alle 20:12
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Redazione Datasport.it

 

Lo Scudetto? Una questione a quattro secondo gli esperti 

Dopo la lunghissima (e inedita) pausa autunnale per i Mondiali di Calcio del 2022 in Qatar, il 4 gennaio ricomincerà finalmente il Campionato di Serie A e subito ci sarà il big match di San Siro tra Inter e Napoli. Ma per la vittoria finale dello Scudetto quali sono i club ancora in corsa? Stando alle quote degli esperti, potete trovare in merito qui risorse utili, sono soltanto quattro le squadre che possono ancora ambire al tanto ambito tricolore.

 Napoli super favorito ma…

Ovviamente allo stato attuale il Napoli è la grande favorita per il Campionato. Con 8 punti di vantaggio sul Milan, 10 sulla Juve ed 11 sull'Inter, i partenopei non possono non avere i vantaggi del pronostico. Ma per arrivare alla fine della maratona della Serie A mancano ancora 23 giornate su 38 e Luciano Spalletti sia con gli azzurri ma in precedenza anche con le altre squadre ha sempre avuto una partenza top per poi conoscere una pausa di risultati. Magari la sosta per il Mondiale era proprio quello che ci voleva per Di Lorenzo e compagni o forse no…

Milan prima inseguitrice

Dietro gli azzurri non posso che esserci i rossoneri di Mister Pioli, sia perché sono secondi in classifica, sia perché sono i campioni in carica. Di certo Leao e compagni hanno conosciuto qualche battuta d'arresto inaspettata, in particolare la sconfitta contro il Torino e il pareggio contro la Cremonese sempre in trasferta, ma dopo il super Mondiale di Giroud con la Francia, i tifosi milanisti si augurano che il bomber continui il suo periodo magico anche con il proprio clu.

La Juve ancora in corsa dopo un inizio disastroso

Dopo un inizio di campionato davvero disastroso e l'eliminazione dalla Champions League, la Juventus di Max Allegri ha cominciato a macinare risultati utili consecutivi e ha pure cominciato a tenere lo stesso ritmo indiavolato del Napoli. I 10 punti di gap derivano tutti dalla parte iniziale della stagione. Ora però i bianconeri devono anche fare i conti con questioni societarie molto importanti. Bisognerà vedere come i giocatori reagiranno ad una situazione ambientale tutt'altro che serena.

L'Inter ha l'occasione (l'ultima?) il 4 gennaio

Nel quartetto di testa per ultima arriva l'Inter di Simone Inzaghi, distanza di 11 punti dal Napoli dell'ex Luciano Spalletti. La partita del 4 gennaio contro la capolista sembra davvero l'ultima occasione per tornare a sperare nel titolo perché in caso di sconfitta o pareggio, i partenopei saranno troppi distanti e con anche altre due club da superare. Molto dipenderà da come rientrerà in campo Romelo Lukaku, dopo l'amarissima eliminazione ai Mondiali del Belgio avvenuta nel girone eliminatorio.

La Lazio, se pur a punti attualmente in classifica con l'Inter, la Roma e l'Atalanta (queste ultime due a -14 dal Napoli) non sembrano già avere alcuna possibilità di poter ambire al titolo. Nel calcio mai dire mai ma effettivamente già da ora la corsa scudetto sembra essere al massimo una partita a quattro e già tanto potrà dire il primo big match del nuovo anno.