*/
 

Scudetto Juventus: la cavalcata vincente 2012/13. Foto

Pubblicato il 5 maggio 2013 alle 16:59:04
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda lo Speciale scudetto Juventus 2012/13

Guarda la fotogallery della cavalcata vincente dei bianconeri (girone d'andata)


Guarda la fotogallery della cavalcata vincente dei bianconeri (girone di ritorno)

E' bis per la Juventus di Antonio Conte che doppia lo Scudetto dell'anno passato con una cavalcata vincente che l'ha vista al comando della classifica dall'inizio alla fine. La squadra di Conte, rispetto alla stagione 2011-2012, non chiude imbattuta, anche per le fatiche europee e la bella figura in Champions League, ma si è mostrata solida, determinanta negli scontri decisivi e sempre emotivamente più continua di tutte le avversarie che, a turno, hanno avuto delle flessioni risultate poi decisive. Di seguito la lunga cavalcata della Juventus, dalla prima all'ultima giornata.

ANDATA

1a Giornata
JUVENTUS-PARMA 2-0
Felice debutto stagionale da Campioni d'Italia: decidono le reti in apertura di ripresa di Lichsteiner e Pirlo.

2a Giornata
UDINESE-JUVENTUS 1-4
Travolgente successo al Friuli con rigore di Vidal (e conseguente dubbia espulsione del portiere di casa Brkic), gol di Vucinic e doppietta nella ripresa di un ispirato Giovinco.

3a Giornata
GENOA-JUVENTUS 1-3
Successo in rimonta a Marassi: dopo la rete dell'ex Immobile, nella ripresa si scatenano Giaccherini, Vucinic su rigore e Asamoah.

4a Giornata
JUVENTUS-CHIEVO 2-0
Dopo il gol a Londra col Chelsea, Quagliarella prosegue il suo 'magic moment' con la doppietta che stende il Chievo. E la squadra bianconera è già sola in vetta visto il pari del Napoli a Catania.

5a Giornata
FIORENTINA-JUVENTUS 0-0
Al Franchi i viola di Montella mettono in grande difficoltà i bianconeri che portano a casa la pelle e salvano il pareggio. Il Napoli torna pari.

6a Giornata
JUVENTUS-ROMA 4-1
Travolgente 4-1 contro i giallorossi allenati dall'acerrimo nemico Zeman. In pochi minuti, dall'11' al 19', Pirlo, Vidal e Matri vanno a segno. Nella ripresa segna Osvaldo e chiude Giovinco.

7a Giornata
SIENA-JUVENTUS 1-2
Successo molto sofferto nel Gran Ducato: dopo il vantaggio di Pirlo e il pari di Calaiò, è determinante la rete di Marchisio all'85'.

 

8a Giornata
JUVENTUS-NAPOLI 2-0
Carico di tensione alla vigilia, lo scontro al vertice allo Stadium viene risolto dalle sorprendenti reti dopo l'80' di Caceres su azione di calcio d'angolo e da Pogba con un siluro da fuori area.

9a Giornata
CATANIA-JUVENTUS 0-1
Al Massimino partita piena di polemiche arbitrali: viene decisa da un gol di Vidal in apertura di ripresa. Ma non mancheranno gli scontri nei giorni successivi tra il presidente etneo Pulvirenti e Marotta.

10a Giornata
JUVENTUS-BOLOGNA 2-1
Ci pensa ancora il giovane Pogba a salvare i bianconeri: dopo le reti di Quagliarella e il pari di Taider, il francese svezzato da Ferguson alla United firma il gol da tre punti al 90'.

11a Giornata
JUVENTUS-INTER 1-3
A sorpresa, e con una gara perfetta, l'Inter di Stramaccioni vince in rimonta con i gol di Milito (doppietta) e Palacio, e si porta a -1 in classifica. Ma soprattutto pone fine alla lunga imbattibilità dei bianconeri che durava da 49 gare di campionato.

12a Giornata
PESCARA-JUVENTUS 1-6
Reazione immediata con un travolgente 6-1 all'Adriatico firmato dalla tripletta di Quagliarella. L'Inter cade a Bergamo e si torna a +4 sulla seconda.

13a Giornata
JUVENTUS-LAZIO 0-0
Un miracoloso Marchetti salva i capitolini e mette la museruola ai fucili bianconeri. Il vantaggio sulle inseguitrici però resta almeno di 4 punti.

14a Giornata
MILAN-JUVENTUS 1-0
Un calcio di rigore di Robinho per dubbio fallo di mano di Isla condanna la Juve, comunque opaca e sottotono, al Meazza. E il Napoli torna a -2.

15a Giornata
JUVENTUS-TORINO 3-0
Il derby gira dopo l'espulsione di Glik nel primo e nella ripresa, due juventini cresciuti nel vivaio bianconero come Marchisio (doppietta) e Giovinco firmano il successo nella sentita stracittadina.

16a Giornata
PALERMO-JUVENTUS 0-1
Al Barbera c'è il grande ritorno in panchina di Antonio Conte dopo la squalifica di 8 mesi per il calcio scommesse e arriva la vittoria grazie ad un gol di Lichtsteiner. Il margine torna a +4 sull'Inter che piega il Napoli.

17a Giornata
JUVENTUS-ATALANTA 3-0
Vucinic, Pirlo e Marchisio firmano la vittoria sui bergamaschi e, complici le sconfitte delle inseguitrici Inter e Napoli, i bianconeri sono campioni d'inverno con due turni di anticipo.

18a Giornata
CAGLIARI-JUVENTUS 1-3
A Parma, tra molte polemiche per la questione dello stadio dei sardi, i bianconeri vincono 3-1 in rimonta: dopo il rigore di Pinilla al 16', pareggia al 75' Matri che poi si ripete al 90' prima del tris di Vucinic in pieno recupero. Ed è +8 su Napoli e Lazio.

19a Giornata
JUVENTUS-SAMPDORIA 1-2
L'andata si chiude con una clamorosa sconfitta interna contro i blucerchiati: Giovinco fa 1-0 su rigore poi nella ripresa due perle del talento Icardi (una con la complicità di un incerto Buffon) lanciano i doriani.

RITORNO

1a Giornata
PARMA-JUVENTUS 1-1
Al Tardini Sansone risponde a Pirlo e i ducali fermano i bianconeri. Intanto il Napoli è tornato a -3.

2a Giornata
JUVENTUS-UDINESE 4-0
Ineccepibile il poker ai friulani allo Stadium: doppietta per il sempre più coinvolto Pogba, più reti di Matri e Vucinic. Il Napoli ritorna a -5.

3a Giornata
JUVENTUS-GENOA 1-1
Furibonde polemiche per l'1-1 finale di Torino per un fallo di mano non fischiato a Granqvist (e conseguente rigore) allo scadere. Si resta con i gol di Quagliarelle e del grande ex Borriello. Napoli di nuovo a -3,

4a Giornata
CHIEVO-JUVENTUS 1-2
Colpo nella fortezza clivense del Bentegodi firmata dai gol di Lichsteiner e Matri.

5a Giornata
JUVENTUS-FIORENTINA 2-0
La squadra di Conte stende la Viola di Montella, attesa ad una prova di maturità: in rete Vucinic e matri. Il Napoli viene bloccato dalla Lazio e il divario torna a 5 punti.

6a Giornata
ROMA-JUVENTUS 1-0
Con una bomba da fuori area di Totti i giallorossi stendono la capolista che resta comunque a +4 sul Napoli.

7a Giornata
JUVENTUS-SIENA 3-0
Reazione violenta e 3-0 al Siena allo Stadium firmata Lichtsteiner, Giovinco e Pogba. Il Napoli pareggia ancora e la squadra di Conte si appresta allo scontro al vertice con un discreto +6.

8a Giornata
NAPOLI-JUVENTUS 1-1
In un San Paolo incandescente l'atteso big match si chiude sull'1-1. Apre Chiellini, risponde Inler: il risultato condanna la squadra di Mazzarri mentre quella di Conte ipoteca il secondo titolo consecutivo.

9a Giornata
JUVENTUS-CATANIA 1-0
Giaccherini mette pure lui la firma sullo scudetto con un gol a tempo scaduto che piega un coriaceo Catania. Il Napoli è a -9.

10a Giornata
BOLOGNA-JUVENTUS 0-2
Vucinic e Marchisio firmano a inizio ripresa un altro successo fondamentale sul difficile campo del Dall'Ara. Il divario dalle inseguitrici resta inalterato.

11a Giornata
INTER-JUVENTUS 1-2
Il sabato di Pasqua vede i bianconeri vendicarsi sull'Inter a San Siro: apre Quagliarella, pareggia Palacio ma è Matri a firmare lo scalpo. Nel finale brutto fallo di Cambiasso che stende Giovinco e viene espulso. Bravo Conte a calmare gli animi.

12a Giornata
JUVENTUS-PESCARA 2-1
Successo più complesso del previsto contro il fanalino di coda: decide la doppietta di Vucinic. Inutile nel finale Cascione.

13a Giornata
LAZIO-JUVENTUS 0-2
Contro la squadra di Petkovic in piena emergenza, la squadra di Conte azzanna gli avversari fin da subito e prima della mezzora chiudono i conti con la doppietta di Vidal.

14a Giornata
JUVENTUS-MILAN 1-0
Rivincita anche contro i rossoneri: in un match bruttino, con entrambe le squadre sottotono, è decisivo un rigore del solito Vidal.

15a Giornata
TORINO-JUVENTUS 0-2
Anche la stracittadina di ritorno è a tinte bianconere grazie ai gol nel finale dI Vidal, l'uomo più in forma, e Marchisio. La festa scudetto è solo rinviata per la vittoria del Napoli a Pescara.

16a Giornata
JUVENTUS-PALERMO 1-0
La partita scudetto è decisa da un rigore trasformato da Vidal e procurato da Vucinic (fallo di Donati).

17a Giornata
ATALANTA-JUVENTUS

18a Giornata
JUVENTUS-CAGLIARI

19a Giornata
SAMPDORIA-JUVENTUS