*/
 

Scudetto 2006: archiviazione per l'Inter

Pubblicato il 2 luglio 2011 alle 08:00:16
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

La Procura federale della Federcalcio ha archiviato la richiesta della Juventus sullo revoca dello scudetto 2006 assegnato all'Inter. I presunti reati attribuibili al club di Massimo Moratti sono caduti in prescrizione.

"Il procuratore federale Stefano Palazzi - si legge nel comunicato della Figc - esaminati gli atti dell'indagine inerente alle trascrizioni delle conversazioni telefoniche depositate presso il tribunale di Napoli nel noto processo penale in corso di svolgimento relativo a Calciopoli ed espletata la conseguente attività istruttoria in sede disciplinare, ha disposto l'archiviazione del procedimento, non essendo emerse dalle risultanze istruttorie e dai contatti telefonici in atti fattispecie di rilievo disciplinare procedibili, non coperte da giudicato ovvero non prescritte ai sensi dell'art. 18 del codice di giustizia sportiva vigente all'epoca dei fatti".

L'Inter non è comunque ancora certa di conservare il titolo assegnatole a tavolino nel 2006. La decisione se togliere o meno lo scudetto ai nerazzurri dipenderà dal contenuto della relazione della procura. Se non emergessero reati sportivi di alcun tipo, l'attribuzione dello scudetto 2006 al club di Massimo Moratti non sarebbe in discussione; se invece emergessero reati sportivi prescritti, la decisione ritornerebbe al Consiglio federale che dovrebbe decidere se revocare o meno l'assegnazione del titolo. La relazione di Palazzi arriverà il 5 luglio ai membri del Consiglio Federale e sarà discussa il prossimo 18 luglio.