Sci fondo, Sjusjoen: beffa finale, Italia nona

Pubblicato il 20 novembre 2011 alle 17:16:51
Categoria: Sport invernali
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia sfiora un altro podio nel weekend d'esordio della Coppa del Mondo di sci di fondo. La staffetta maschile 4x10 maschile è solo nona al traguardo a Sjusjoen, in Norvegia, ma fino a 500 metri dal traguardo lottava per le prime posizioni. Colpa di un contatto tra David Hofer e il norvegese Sjur Roethe: l'ultimo frazionista azzurro cade e non ha la possibilità di giocarsi le proprie carte nella volata finale. Volata che è dominata dal beniamino di casa Petter Northug, che ha preceduto proprio Roethe (di Norvegia III) e la Svezia di Halfvardsson.

Il quartetto italiano, composto inoltre da Pietro Piller Cottrer, Giorgio Di Centa e Roland Clara, aveva tenuto le code delle altre squadre per tutta la gara, tentando anche di attaccare con Clara, ieri terzo nella 15 km a tecnica libera.

E' andata peggio all'Italia in rosa. La staffetta 4x5 dell'esordiente Melissa Gorra e di Virginia De Martin, Debora Agreiter e Silvia Rupil è giunta 12esima, lontanissima dalle migliori. Il successo è andato a Norvegia I davanti a Norvegia II e Finlandia.