Sci, discesa Altenmarkt: Vonn imprendibile, nuovo record

2016-01-09 13:18:33
Pubblicato il 9 gennaio 2016 alle 13:18:33
Categoria: Sport invernali
Autore: Redazione Datasport.it

La Coppa del Mondo di sci alpino al femminile ha una sola grande protagonista, Lindsey Vonn. L'americana ha vinto l'atipica discesa libera di Altenmarkt-Zauchensee, l'unica della stagione su due manche, in Austria, ha centrato la 72esima vittoria in carriera e soprattutto ha eguagliato il primato di 36 successi nella specialità di Annemarie Moser-Proell. Francesca Marsaglia, decima, è la migliore delle italiane.

Una manche o due non fa differenza per Lindsey Vonn quando si parla di discesa libera e di velocità. La gara di Altenmarkt-Zauchensee, in Austria, è di totale dominio della campionessa americana che chiude al comando nella prima manche e poi nella seconda si ripete fermando il cronometro sul 2'11"17, rifilando un secondo esatto alla canadese Larissa Yurkiw, seconda, e oltre un secondo e mezzo all'austriaca Cornelia Huetter, terza. Uscita nella prima manche la svizzera Lara Gut mentre ha sprecato buone chance di podio l'atleta del Liechtenstein Tina Weirather, finita fuori nella seconda manche. Caduta anche la norvegese Lotte Smiseth Sejersted che è finita in ospedale per accertamenti.

Giornata incolore per l'Italia: Francesca Marsaglia è la migliore col decimo posto; la Merighetti è 15esima, in mezzo alle sorelle Nadia e Elena Fanchini, 20esima Elena Curtoni, cadute Bassino, Stuffer e Goggia. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Lara Gut resta al comando con 658 punti, 58 in più di Lindsey Vonn che però guida in quella di discesa con 300 punti, a +50 su Cornelia Huetter. Con il successo odierno l'americana arriva a 72 successi in carriera e eguaglia l'austriaca Annemarie Moser-Proell col record di 36 affermazioni in discesa libera.