*/
 

Sampdoria, Ferrara: "Inter? Non è l'ultima spiaggia"

Pubblicato il 30 ottobre 2012 alle 17:48:21
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

La Sampdoria ha un bisogno disperato di punti, e in questo senso il turno infrasettimanale contro una squadra in gran forma come l'Inter non sembra poter rassicurare i tifosi liguri. Anche Ciro Ferrara è costretto a constatare che strappare un buon risultato a San Siro, in questo momento, appare proibitivo: "Visto il momento non credo che possiamo pensare di stare sereni: è un impegno contro una formazione forte che sta attraversando un ottimo momento. Ma noi abbiamo la necessità di conquistare punti e dovremo presentarci a Milano con l'intento di provare a mettere in difficoltà l'Inter".

Ferrara cerca di proteggere in ogni modo il gruppo ed è disposto a fare da parafulmine, ma stenta ad accettare le critiche sull'inadeguatezza del 4-3-3 sin qui adottato: "Leggo critiche, alcune giuste, alcune infondate. Leggo che va cambiato il modulo tattico, ma con i ragazzi sto lavorando da tre mesi su questo sistema. Si parla di 4-4-2 e di 4-3-1-2, due moduli che non possiamo ricoprire per mancanza di esterni e perché l'unico elemento in grado di fare il trequartista alle spalle delle punte é Juan Antonio che e' stato fuori per quattro mesi".

Il tecnico napoletano ha già vissuto momenti difficili come questo alla Juventus, quando dopo una grande partenza i bianconeri si sciolsero come neve al sole. Ma da quella esperienza Ferrara sembra aver tratto giovamento, ed ora fa quadrato intorno al gruppo: "Il momento difficile è coinciso con infortuni e squalifiche che però erano evitabili, e quindi dobbiamo fare mea culpa. Questo non ci ha permesso di essere sempre al completo. Io devo dare coraggio, ma non ho da fare grossi rimproveri: dobbiamo valutare gli errori, cercare di correggerli e rimboccarci le maniche".