*/
Spesso si parla di talenti, di campioni del futuro, ma non ci si rende conto di un particolare: il problema principale può essere rappresentato dagli impianti non idonei e irregolari. E una nuova strada può essere percorsa: l’erba naturale rinforzata. Ovvero un manto in erba naturale su un manto in erba artificiale.
Se n’è parlato a Perugia nei giorni scorsi, un convegno organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con l’Università di Pisa che ha dato riscontri interessanti. Come punto di riferimento l’impianto di San Marino che è stato sperimentato anche per le gare di qualificazione ai Mondiali e di Champions: ottimo drenaggio e resistenza all’usura le principali caratteristiche. E dal 2010 anche a Fondi si è intrapresa questa strada particolare.
La testimonianza di Ciccio Graziani è illuminante: “Questo sistema è innovativo, spesso chi ha una tecnica individuale importante non riesce a fare due palleggi di fila proprio per le condizioni del terreno”. Insomma, una strada da seguire, un’indicazione per il futuro.