Roma-Milan: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 28 ottobre 2021 alle 15:10
Categoria: Serie A
Autore: Matteo Pifferi

Entrambe reduci da due vittorie sofferte, Milan e Roma si affrontano nel big-match dell'undicesima giornata di Serie A. Una sfida da non sbagliare soprattutto per i giallorossi ma Pioli punta a rimanere imbattuto e in testa alla classifica

Dopo il tonfo clamoroso di Conference League contro il Bodo Glimt, la Roma ha rialzato la testa in campionato fermando la capolista Napoli sullo 0-0 all'Olimpico al termine di una partita sofferta ma che i giallorossi hanno saputo gestire, inibendo le vie di passaggio agli avversari. Tre giorni dopo, la squadra di Mourinho se l'è vista contro il Cagliari alla Sardegna Arena, dove è arrivata una vittoria, seppur sofferta, molto importante: il gol di Pavoletti ad inizio ripresa, infatti, aveva regalato il vantaggio ai sardi ma la rete di Ibanez ha rimesso in carreggiata i giallorossi, prima del capolavoro su punizione di Lorenzo Pellegrini, capace di segnare il quinto gol in campionato che ha portato la Lupa alla sesta vittoria per un momentaneo quarto posto a 19 punti, non così distante dal vertice della classifica.

Vertice della classifica occupato dal Milan di Stefano Pioli che non era mai partito così forte nella sua storia: nove vittorie e un pareggio nelle prime dieci giornate di campionato per i rossoneri, reduci da cinque vittorie di fila in Serie A e finora sconfitti solamente in Champions League in tutte e tre le partite. Il Diavolo sembra avere due facce e quella italiana è piuttosto concreta, tenace e anche solida, come dimostrano i 9 gol subiti nonostante l'assenza del portiere titolare, Maignan, sostituito dal vice Tatarusanu, che ha incassato quattro gol nelle prime due partite prima di completare il primo clean sheet stagionale in casa contro il Torino. Il match, che alla lunga è stato molto difficile e complicato da portare a casa, l'ha deciso Olivier Giroud sugli sviluppi di un corner, trovando il quarto gol del suo ottimo inizio di campionato, tanto da essere, assieme a Leao, il miglior realizzatore dei rossoneri. Curiosità: il Milan lo scorso anno è stata la migliore squadra per rendimento lontano da San Siro e l'ultima sconfitta risale all'aprile scorso proprio all'Olimpico, ma contro la Lazio di Simone Inzaghi. Pioli, dal canto suo, sogna il bis dopo il successo nella Capitale contro la Roma dello scorso febbraio per 2-1 con gol di Kessié e Rebic, cancellando il momentaneo pareggio giallorosso griffato Veretout.

LEGGI LA PRESENTAZIONE DI ROMA-MILAN SU POKERSTARSSPORTS