Roma-Fiorentina: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 19 agosto 2021 alle 13:30
Categoria: Serie A
Autore: Dario Damiano

Il posticipo della domenica sera vede il debutto in campionato dei giallorossi nel big match contro i viola. Dopo una lunghissima preparazione per via dell'impegno in Conference League José Mourinho esordisce in campionato contro una delle squadre più interessanti dell'intera Serie A, la Fiorentina completamente rinnovata sul piano tecnico dall'arrivo di Vincenzo Italiano.


La Roma ha cambiato completamente faccia dopo il settimo posto dell'anno scorso. Un risultato che non ha rispettato le ambizioni della proprietà americana, che ha allontanato Fonseca per chiamare un altro portoghese, Mourinho, di ritorno in Italia a più di dieci anni di distanza dall'ormai storico Triplete firmato con l'Inter. La Roma si è liberata di diversi calciatori ritenuti non più utili al progetto, più la cessione del bomber Edin Dzeko, rimpiazzato dal giovane talento del Chelsea Tammy Abraham, ufficializzato proprio recentemente per una cifra intorno ai 40 milioni di euro. In giallorosso sono già arrivati il portiere Rui Patricio, il difensore Matìas Viña e il genietto Eldor Shomurodov dal Genoa. I capitolini hanno iniziato presto la preparazione alla nuova Serie A, partecipando finora a nove amichevoli. Il bilancio è in positivo: sei vittorie, due pareggi e una sconfitta, anche se le battute d'arresto si sono presentate ogni qual volta l'avversario affrontato era di caratura importante. È la decima volta che Roma e Fiorentina si fronteggiano alla prima di campionato, con cinque successi a quattro per la Lupa.


Anche la Fiorentina ha cambiato volto dopo una stagione 2020/2021 che si può tranquillamente annoverare tra le meno esaltanti della sua lunga storia. Tredicesimo posto finale, appena 9 vittorie e ben 13 pareggi sono costate alla Società di Commisso parole infuocate dalla tifoseria, che si aspettava qualcosa di più visto la buona rosa a disposizione. Il patron italo-americano, dopo essersi affidato a Iachini e Prandelli, ha deciso di virare su un tecnico dall'indole più offensiva che difensiva come Vincenzo Italiano, una delle note più liete della stagione scorsa, in cui ha dato a tutti filo da torcere sulla panchina dello Spezia. Sul mercato l'addio più doloroso è stato quello di Franck Ribery, sostituito dall'argentino Nico Gonzalez, acquistato per l'importante cifra di 27 milioni di euro, a cui si aggiunge il rinforzo a centrocampo del "veneziano" Maleh. Per la Viola un pre-campionato di sole vittore, anche se gli avversari non erano all'altezza, più affidabile il 4-0 con cui è stato spazzato via il Cosenza in Coppa Italia, doppietta del chiacchierato Vlahovic. Sempre tanti gol per le due squadre, anche se la Fiorentina non batte la Roma in campionato da ben sei partite.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS