Roma 2024, Juri Chechi: "No alle Olimpiadi? Che figuraccia!"

Pubblicato il 22 settembre 2016 alle 10:16:08
Categoria: Notizie altri sport
Autore: Redazione Datasport.it

All'indomani del 'no' di Virginia Raggi all'organizzazione dei Giochi Olimpici a Roma nel 2024, il mondo dello sport si unisce attorno al Coni in un moto di protesta contro la decisione del sindaco capitolino. Anche Juri Chechi, campione olimpico degli anelli ad Atlanta 1996 e bronzo ad Atene 2004, non ha dubbi: "Credo che abbiamo perso molta credibilità a livello internazionale. Non so se riusciremo a portare avanti un'altra candidatura, perché dopo Roma 2020 e ora Roma 2024, purtroppo abbiamo fatto una brutta figura".

Nonostante tutti i dubbi messi in campo dalla giunta comunale attuale, Chechi è convinto che le Olimpiadi possano rappresentare una svolta e una grande opportunità per il Paese: "Da sportivo c'è molta delusione - prosegue - è un'occasione persa. Comprendo le posizioni contrarie, ma poteva essere l'occasione di dimostrare che siamo un Paese migliore rispetto a quanto pensano gli altri e anche noi stessi. Potevano essere olimpiadi diverse dalle altre, dimostrando che si potevano organizzare con costi inferiori e avere legacy ancora migliori di altre edizioni".

Infine un parallelismo tra la situazione attuale dello sport italiano e un episodio significativo della sua gloriosa carriera: "Dobbiamo avere anche una visione ottimista per il futuro, altrimenti che facciamo? Ho vinto l'ultimo bronzo ad Atene con un infortunio che mi precludeva solo di provarci ma ho detto 'ci devo provare'. Mi auguro che anche Roma e l'Italia ritrovino la forza di farlo".