*/
 

Il ritorno della Coppa Italia, Roma e Fiorentina cercano i quarti

Pubblicato il 27 gennaio 2026 alle 11:01
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Matteo Fausto Di Felice

 

La Coppa Italia è storicamente vista come un torneo nel quale si cerca una sorta di rivincita dopo gli insuccessi in altri campi. Da questo punto di vista sembra logico che, tra le prossime astanti, la Fiorentina sia quella che abbia più motivazioni di far bene, visti i risultati in campionato.

Tuttavia, un trofeo è sempre un trofeo e la possibilità di arrivare fino alla fase finale con poche partite lo rende un obiettivo importante, soprattutto per le squadre che non puntano al titolo. Tra queste vi sono senza dubbio Fiorentina e Roma, che scenderanno in campo nel mese di gennaio 2026 nelle ultime due partite degli ottavi di finale.

Uno stimolo enorme per la Viola

In piena zona retrocessione e dopo aver vinto appena una partita in questo inizio di stagione, la Fiorentina ha estremamente bisogno di trovare risorse e stimoli fuori dal campionato. Sebbene sia comunque avanzata in Conference League, dove dovrà disputare i playoff, la squadra toscana tenterà la rivincita il 27 gennaio nell'ottavo di finale in casa contro il Como, una delle squadre rivelazione della Serie A di quest'anno.

Non c'è dubbio che la società viola abbia bisogno di una spinta importante tramite la coppa nazionale, la cui importanza in un momento complicato potrebbe risultare vitale. E dopo essersi sbloccati in campionato con la prima vittoria sull'Udinese, adesso Moise Kean e compagni vorranno tenere la barra dritta in un torneo al quale potranno puntare. Il tutto nonostante la sconfitta contro il Parma nel recente match di campionato.

In una competizione come la Coppa Italia, dove per il momento è l'Inter la favorita al trionfo, come suggerito dai principali siti di scommesse live più aggiornati come SiGMA, tutto può cambiare in poco tempo e anche le formazioni meno quotate possono sorprendere. Del resto, si tratta di un trofeo vinto in passato anche da squadre che erano in Serie B, come il Napoli negli anni '60, o da altre meno conosciute, come il Vicenza nel 1997. 

Stadio Fish Eye

Rotazioni obbligate

Vincitrice di ben nove edizioni del trofeo nazionale, la Roma affronterà in casa il Torino il 13 gennaio. Fino a poco fa in cima alla classifica, la squadra allenata da Gian Piero Gasperini, mantiene in questo momento la quarta posizione in campionato. Il tutto dopo aver vinto per 3-1 in casa sul Genoa guidato dall'ex bandiera Daniele De Rossi, oggi tecnico della squadra ligure. 

Ciò nonostante, la squadra giallorossa ha dimostrato di essere una delle migliori realtà dell'intero 2025, dando prova di grande solidità soprattutto contro le squadre piccole e di metà classifica. Circostanza che dunque spingerà i capitolini a dare il massimo contro il Torino, cercando di sfruttare il fattore campo.

In tale contesto sarà fondamentale, da entrambi i lati, ottenere il massimo anche dalle seconde linee, con i vari panchinari che potranno recitare una parte cruciale in una competizione in cui spesso i titolari vengono preservati. Da questo punto di vista, quindi, Vanoli e Gasperini dovranno dimostrarsi cinici e concreti al momento di scegliere i giocatori per queste partite da dentro o fuori.