Rio 2016: gli italiani in gara il 5 agosto. Live

Pubblicato il 5 agosto 2016 alle 14:04:21
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Cominciano bene per i colori azzurri le Olimpiadi di Rio 2016. Nella prova maschile di tiro con l'arco, il ranking round (fase ad eliminazione per stabilire gli accoppiamenti del primo turno) trionfa il coreano Woojin Kim con lo straordinario punteggio di 700, nuovo record mondiale e olimpionico. Terzo posto per un ottimo David Pasqualucci (685), che trascina l'Italia direttamente alla semifinale della prova a squadre. Bene anche Mauro Nespoli (671), più indietro l'oro di Atene 2004 Marco Galiazzo (651).ù

Tre azzurri qualificati ai trentaduesimi di finale e la squadra che potrà difendere l'oro olimpico di Londra 2012. Era questo l'obiettivo della forte formazione di tiro con l'arco azzurra: traguardo centrato in scioltezza, nonostante la prova opaca di un Galiazzo che si piazza al 47esimo posto e sarà costretto ad un tabellone molto complicato. Ma è l'unica nota negativa della giornata, per quanto riguarda i colori azzurri. Per il resto solo buone notizie da Rio de Janeiro.

Va celebrata la giornata di Kim, straordinario arciere coreano capace di prendersi da subito il record del mondo con 700 punti su 72 frecce scagliate (tutte dai 70 metri). E va celebrato anche Pasqualucci, che ad appena vent'anni dimostra un talento fuori dal comune. Nei quarti a squadre l'Italia se la vedrà con la vincente di Cina-Brasile, questi invece gli accoppiamenti nei trentaduesimi: Pasqualucci contro Areneo David (Malawi), Nespoli contro Muhammad Wijaya (Indonesia) e Galiazzo contro il canadese Crispin Duenas.