*/
Elettrico e fotovoltaico. E' una partnership all'insegna della sostenibilità quella nata tra REC, una delle principali aziende a livello mondiale nel settore del fotovoltaico, e la eCRP, l'innovativa moto da corsa elettrica vice campione del Mondo 2010 e 2011. Sviluppata nel 2010 dalla modenese CRP Racing, primo costruttore italiano di moto elettriche da corsa, la eCRP combina l'altissimo livello tecnologico alla sostenibilità ambientale di un motore completamente elettrico.
L'ultimogenita di casa, la eCRP 1.4, rappresenta infatti un ottimo compromesso tra costi e benefici della tecnologia di propulsione elettrica, che consente una maneggevolezza inaspettata per un veicolo elettrico e un peso totale di soli 160 chili. Nascosto sotto al telaio bitrave in alluminio, il propulsore totalmente elettrico eroga una potenza di 52kw e permette di raggiungere velocità di punta che sfiorano i 220 Km/h. Ma CRP non guarda soltanto al mondo delle corse, e nel 2011 ha lanciato Energica, il primo prototipo stradale elettrico che dà anche il nome al trofeo dedicato alla mobilità sostenibile, la cui prima edizione è andata in scena lo scorso 21 giugno presso il nuovo autodromo di Modena.
In linea con gli obiettivi di CRP, l'accordo di sponsorizzazione raggiunto con REC rientra in una strategia che contempla partner operanti in settori ad elevata ecosostenibilità. Già lo scorso anno, la Renewable Energy Corporation aveva finanziato il progetto "L'innovazione solare in pista", volto a promuovere l'utilizzo di energia solare nell'ambito di competizioni motociclistiche, contribuendo allo sviluppo e alla costruzione di una pensilina fotovoltaica costituita da moduli ad alta performance. REC è inoltre stato main sponsor di eCRP durante la passata stagione sportiva, che ha visto l'elettrica modenese trionfare nel campionato europeo e laurearsi vice campione del Mondo.
"La nostra è una collaborazione salda e duratura - commenta Chiara De Bellis, marketing manager di REC Solar Italia -, fondata sul comune obiettivo della sostenibilità. Per un'azienda come REC, all'avanguardia in materia ambientale, l'accoppiata con CRP è vincente: siamo vicini a un produttore italiano di grande fama e tradizione, che esplora nuove tecnologie per produrre motori sempre più verdi, e l'attenzione all'ambiente è una caratteristica che guida la ricerca e sviluppo di entrambe le aziende".