*/
 

Qualificazioni Mondiali 2026, Italia-Israele 3-0: gli Azzurri si garantiscono un posto ai playoff

Pubblicato il 14 ottobre 2025 alle 23:10
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Redazioneds Datasport

L’Italia batte Israele 3-0 a Udine nell’ottava giornata del Gruppo I delle Qualificazioni UEFA ai Mondiali 2026 conquistando matematicamente un posto ai playoff. Grande protagonista è Mateo Retegui, autore di una doppietta, mentre Gianluca Mancini chiude i conti nel recupero. Gli Azzurri salgono così a 15 punti, al secondo posto dietro la Norvegia, capolista a punteggio pieno a quota 18 e con una differenza reti nettamente migliore (+26 contro +10). A meno di clamorosi scivoloni dei nordici, il pass mondiale per l’Italia passerà dagli spareggi di marzo.

Il match è stato tutt’altro che semplice. L’Italia, partita in modo contratto, ha sfiorato il bersaglio al 10' con un tentativo di Cambiaso da fuori area. Israele, palesando un'accorta organizzazione difensiva e discreta qualità, ha risposto pericolosamente con Gloukh al 18' e soprattutto con Solomon al 28' (decisivo Donnarumma). A sbloccare il match ci ha pensato sul finire della frazione Retegui trasformando un penalty. 

Nella ripresa, gli Azzurri hanno gestito meglio il ritmo, pur rischiando sull’1-0 con un’altra grande parata di Donnarumma su Gloukh. Al 72’ Retegui ha messo in ghiaccio il risultato con uno splendido destro a giro, mentre nel finale è arrivato anche il 3-0 firmato da Mancini di testa su cross di Dimarco.

È la quinta vittoria consecutiva per la selezione azzurra (la quarta sotto la guida di Gennaro Gattuso), apparsa equilibrata, concreta e con un centravanti in stato di grazia. Le ultime due gare del girone, contro Moldavia e Norvegia, serviranno verosimilmente a preparare al meglio l’appuntamento cruciale dei playoff.