Qatar 2022: tutti gli stadi dei Mondiali

Pubblicato il 6 dicembre 2022 alle 15:12
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Redazione Datasport.it

 

Qatar 2022: tutti gli stadi dei Mondiali

 

Per la prima volta i Campionati mondiali di calcio si stanno giocando in un paese arabo: i Mondiali 2022 infatti sono i primi della storia del calcio a tenersi in Qatar e il loro avvento è stato accompagnato dalla realizzazione (o ristrutturazione) di 8 stadi dedicati. 

Nonostante la delusione dovuta all’assenza dell'Italia, che non si è qualificata per questo campionato sebbene abbia vinto l'anno scorso gli Europei, i Mondiali di calcio sono comunque un evento che tiene incollati allo schermo (e allo stadio i più fortunati) tutti i tifosi, sia che loro squadre nazionali giochino oppure no. Una delle particolarità di questo mondiale è sicuramente la location: ecco perciò tutte le informazioni sugli 8 stadi in cui si terranno le partite dell’attesissima finale del 18 dicembre 2022. È proprio sulla finale che si concentrano infatti la maggior parte delle scommesse sui Mondiali calcio 2022: le quote disponibili riguardano sia l'esito finale dello scontro tra le due squadre che si batteranno per aggiudicarsi il trofeo dei Mondiali che tanti altri aspetti della partita più attesa dell’anno, come ad esempio i migliori giocatori, i migliori portieri e i rigori.

La partita inaugurale dei Mondiali 2022 si è tenuta allo stadio di Al-Bayt: la sua capienza è di 60.000 spettatori e la particolarità che lo contraddistingue è la forma. Lo stadio più a nord di Doha è infatti a forma di tenda beduina. L'impianto Lusail, invece, è la struttura che ospiterà la finale dei Mondiali 2022: ha una capienza di 80.000 spettatori e si trova nella zona dove vengono già disputati i Gran Premi Formula 1 e di MotoGP. La forma di questo stadio è quella della lanterna fanar, una lampada tipica del Qatar, ed è previsto che alla fine dei Mondiali gli spalti saranno rimossi per essere utilizzati (e riutilizzati) per altri eventi sportivi in tutto il mondo.

Quanto agli altri stadi, quello di Al Janoub che si trova più a sud di tutti, ha una capienza di 40.000 persone ed è ispirato al dau, la barca a vela della tradizione araba. Lo Stadium 974 prende invece il nome dal prefisso internazionale del Qatar e, non a caso, ospita 974 container di colori diversi e di usi differenti: l’imponente progetto ospita bar, bagni, uffici, lounge e spogliatoi. Lo stadio Al Thumama è già stato utilizzato nel 2021 per ospitare la finale della Coppa dell'emiro, ha una capienza di 40.000 posti e l'aspetto di una shashia, il copricapo tradizionale maschile utilizzato in Qatar. Anche l’Education City Stadium ha una capienza di 40.000 posti ed è ispirato alla forma di un diamante, anche se da fuori ricorda più un grosso sasso nero sfaccettato. Lo stadio Ahmad Bin Ali, penultimo di questa lista, deve il suo nome all'emiro Ahmad Bin Ali al Thani, che ha regnato in Qatar dal 1960 al 1972,  e ha una capienza leggermente maggiore rispetto alla media degli altri stadi che ospiteranno le partite dei Mondiali 2022, in quanto può ospitare 44.740 tifosi. Il Khalifa International Stadium, infine, è stato costruito nel 1976 e ristrutturato nel 2017 dopo un grande lavoro di ammodernamento: al giorno d'oggi è considerato lo stadio più rappresentativo del Qatar.