Mondiali 2018, Perù: un'attesa durata più di trent'anni

Pubblicato il 4 giugno 2018 alle 20:06:19
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Marco Corradi

"Somos Perù, y estamos de vuelta". È stato il mantra dei tifosi della Blanquirroja dopo la qualificazione mondiale, arrivata dopo lo spareggio vinto contro la Nuova Zelanda: gli inca, reduci dal quinto posto nel girone eliminatorio, hanno ritrovato il Mondiale 36 anni dopo l’ultima partecipazione.
L'ultimo Perù mondiale era quello trascinato in campo da Teofilo Cubillas e dall'ex ''italiano'' Geronimo Barbadillo. Questo invece verrà guidato dalla panchina da qualcuno che col Perù aveva un conto in sospeso. L’attuale ct Ricardo Gareca eliminò con la sua Argentina proprio la Blanquirroja nella corsa al Mondiale 1986, segnando la rete decisiva nello spareggio-qualificazione. Ora Gareca ha saldato quel debito riportando i sudamericani al Mondiale e, in extremis, ha ritrovato anche il leader del Perù, Paolo Guerrero, escluso inizialmente dalla competizione per una questione controversa, all’indomani della partita contro l’Argentina nel girone, quando fu trovato positivo a un metabolita della cocaina, presente in un tè alla foglia di coca, somministratogli dallo staff medico per curare una forte influenza.
In Perù quel principio attivo non è proibito, nel resto del mondo è doping. Guerrero, squalificato inizialmente per un anno, si è visto ridurre lo stop fino a maggio, ma poi è stato ''rimbalzato'' dal TAS, che ha stabilito la sua squalifica fino a gennaio 2019. Il ricorso al Tribunale Federale Svizzero, supportato anche dai capitani delle altre nazionali del girone, però è stato decisivo per restituirgli la partecipazione a Russia 2018. Squalifica sospesa: il Depredador potrà giocare il Mondiale e sconterà lo stop di 14 mesi dopo la rassegna iridata.
Lo affiancherà Jefferson Farfan, rinato con la Lokomotiv Mosca, che ha vinto il campionato russo anche grazie alle sue 10 reti. Guerrero e Farfan guideranno una rosa talentuoso che, grazie a giocatori come Trauco, Cueva, Tapia e al portiere Gallese, può sorprendere tutti.