Premier: si sveglia Carroll, il Liverpool vola

Pubblicato il 12 aprile 2011 alle 08:05:44
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport.it

È la serata del Liverpool. I Reds schiantano 3-0 il Manchester City, che esce sconfitto nel peggiore dei modi dall’Anfield Road. I Citizens non sono mai pericolosi, facendosi annichilire dal pressing asfissiante degli uomini in maglia rossa. È anche la serata di Andy Carroll. Il centravanti inglese, ventuno anni compiuti, deve ancora togliersi di dosso la spada di Damocle che lo accompagna: il suo passaggio dal Newcastle ai Reds è costato 35 milioni di sterline, secondo trasferimento più costoso nella storia della Premier League. Bastano 35’ minuti al numero nove di casa per invertire la rotta, realizzando una doppietta corredata dal gol di Kuyt. Il Liverpool sale così a 48 punti, mettendosi, in chiave Europa League, a distanza di sicurezza dall’Everton. Si complica il percorso del City: il quarto posto ora è a rischio.

La gara sarà a senso unico e lo si capisce sin dai primi minuti: ai padroni di casa bastano pochi minuti per inserire la quinta, nonostante l’assenza forzata del capitano Steven Gerrard. E Balotelli? Mario se ne sta’ in panchina con il suo mentore Roberto Mancini. Al suo posto Dzeko. Al 7’ Suarez fa capire che aria tira, quando il suo fendente mancino si stampa contro il palo. E al 13’ l’Anfield può già esultare: Carroll raccoglie un pallone vagante e scarica tutta la sua voglia di gol in un gran sinistro che fulmina Hart. È il gol dell’1-0 e primo gol con la maglia del Liverpool per l’inglese pagato a peso d’oro. Nella stessa azione pesante tegola per il City: si sospetta un guaio muscolare per Tevez, che chiede il cambio, favorendo l’ingresso di Balotelli. È allarme rosso in vista del derby di Fa cup con i Red Devils.

Il raddoppio è nell’aria: Company appare meno sicuro del solito e non riesce a dirigere la difesa. Kuyt fa quello che vuole a tutto campo e Suarez è una spina costante nel fianco. E al 34’ arriva il raddoppio: azione interminabile dei Reds, ci pensa l’esterno olandese a concludere con un preciso piatto destro. Servono altri tre minuti per veder andare al tappeto i Citizens: cross di Meirelles, stacco di Carroll che sovrasta Kolarov e palla in rete. Tre a zero e partita in naftalina. Nella ripresa ci si attende la reazione degli uomini di Mancini, che però riescono nell’impresa di fare peggio del primo tempo, seppur senza prendere gol. Il tecnico jesino si siede sconsolato in panchina, tirando i remi in barca anche prima del dovuto. Balotelli? Non pervenuto, per il giovane talento solo una conclusione alle stelle e una botta subita all’anca. Tant’è che Mancini lo sostituisce.

Di seguito i risultati e la classifica dopo gli incontri della 32.a giornata di Premier League:

Aston Villa-Newcastle 1-0
Marcatori: 24´ Collins (Ast)

Blackburn-Birmingham 1-1
Marcatori: 32´ Bowyer (Bir); 45´ Hoilett (Bla)

Blackpool-Arsenal 1-3
Marcatori: 18´ Diaby (Ars); 21´ Eboué (Ars); 52´ Taylor-Fletcher (Bla);
76´ Van Persie (Ars)

Bolton-West Ham 3-0
Marcatori: 14´ Sturridge (Bol); 20´ Lee (Bol); 51´ Sturridge (Bol)

Chelsea-Wigan 1-0
Marcatori: 67´ Malouda (Che)

Liverpool-Manchester City 3-0
Marcatori: 13´ Carroll (Liv); 32´ Kuyt (Liv); 35´ Carroll (Liv)

Manchester Utd-Fulham 2-0
Marcatori: 11´ Berbatov (Man); 31´ Valencia (Man)

Sunderland-West Bromwich 2-3
Marcatori: 10´ aut. Shorey (Wes); 28´ Odemwingie (Wes); 31´ Bardsley (Sun);
54´ Mulumbu (Wes); 72´ Scharner (Wes)

Tottenham-Stoke City 3-2
Marcatori: 11´ Crouch (Tot); 18´ Modric (Tot); 27´ Etherington (Sto);
34´ Crouch (Tot); 41´ Jones (Sto)

Wolverhampton-Everton 0-3
Marcatori: 21´ Beckford (Eve); 39´ Neville (Eve); 45´ Bilyaletdinov (Eve)

Classifica
Manchester Utd 69; Arsenal 62; Chelsea 58; Manchester City 57; Tottenham 53; Liverpool 46; Everton 44; Bolton 43; Newcastle 39; West Bromwich 39; Fulham 38; Stoke City 38; Sunderland 38; Aston Villa 37; Birmingham 35; Blackburn 35; Blackpool 33; West Ham 32; Wolverhampton 32; Wigan 31

Prossimo turno 16/04/2011
Arsenal-Liverpool; Birmingham-Sunderland; Everton-Blackburn; Fulham-Bolton; Manchester City-Tottenham; Newcastle-Manchester Utd; Stoke City-Wolverhampton; West Bromwich-Chelsea; West Ham-Aston Villa; Wigan-Blackpool