Segna Portu, la Real Sociedad vince il derby ed è terzo: Athletic Bilbao KO

Pubblicato il 31 dicembre 2020 alle 18:15:17
Categoria: Notizie Liga
Autore: Matteo Pifferi

L'ultimo giorno di dicembre sono scese in campo quattro squadre di Liga per completare il 16° turno che ora delinea una classifica un po' più chiara, sebbene non manchino le gare da recuperare: la Real Sociedad vince il derby basco con l'Athletic mentre finisce 1-1 tra Osasuna e Alaves.

Ultimo dell'anno con la Liga per gli appassionati di calcio perché oggi, giovedì 31 dicembre 2020, il campionato spagnolo aveva in programma due partite tutto sommato interessanti. Nel primo pomeriggio, alle ore 14.00, andava in scena il derby basco tra Athletic Bilbao e Real Sociedad che ha visto trionfare la squadra allenata da Alguacil grazie ad una rete di Portu al 5' del primo tempo. Il match, come da tradizione, ha riservato grandi emozioni e tanti cartellini (9 alla fine, 5 per il Bilbao e 4 per la Real Sociedad) ma il punteggio non è più cambiato sino al triplice fischio dell'arbitro Sanchez. Con questa vittoria, la Real Sociedad resta al terzo posto con 29 punti, a -4 dal Real Madrid e a -6 dall'Atletico ma le gare giocate non sono un dettaglio. I baschi, infatti, hanno giocato 17 partite, contro le 16 del Real e le 14 dell'Atletico, ma anche il Siviglia, quarto a -3 dalla Real Sociedad, potenzialmente è davanti in quanto ha tre gare da recuperare.

Il 2020 della Real Sociedad, però, si è concluso in bellezza con un successo importante, arrivato dopo tre sconfitte di fila che hanno macchiato un inizio di stagione tutto sommato buono, come evidenziato anche dai numeri dei gol segnati (26, uno in meno dell'Atletico e a -3 dal Barça) e dei gol subiti, solo 12 in 17 partite. Ottavo KO in 16 match, invece, per l'Athletic Bilbao, fermo a quota 18 all'undicesimo posto e capace di vincere solamente una delle ultime cinque partite disputate. Al pari del Bilbao c'è l'Alaves che ha mosso la classifica grazie al pareggio ottenuto oggi sul campo dell'Osasuna: il gol di Torres aveva illuso la squadra di Pamplona perché il rigore trasformato da Perez ad un quarto d'ora dalla fine ha permesso all'Alaves di pareggiare 1-1. Alaves, come detto, undicesima in classifica mentre l'Osasuna è penultimo a quota 13, ma a -2 dal quartultimo posto che vale la salvezza.