Portogallo-Turchia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 22 marzo 2022 alle 14:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Matteo Pifferi

Momento decisivo per Portogallo e Turchia: all'Estadio do Dragao di Oporto, le due Nazionali si sfidano per la semifinale dei playoff Mondiali. Chi vince va in finale, contro la vincente di Italia-Macedonia, chi perde dice addio al sogno Mondiale.

Il Portogallo ha gettato alle ortiche una qualificazione che sembrava ormai raggiunta. Il pareggio in Irlanda alla penultima giornata ha fatto sì che i lusitani impattassero a quota 17 punti con la Serbia, con lo scontro diretto da disputare in casa. Il gol di Renato Sanches in avvio di gara sembrava un preludio ad una grande festa ma il pareggio di Tadic al 33' ha rimesso tutto in discussione. A tempo scaduto, è arrivata la doccia fredda con Mitrovic, su assist di Tadic, a segnare il gol qualificazione per i serbi. Il Portogallo è dunque costretto agli spareggi e non sarà così facile perché il primo avversario è la Turchia e il secondo, in caso di passaggio del turno, uscirà dalla vincente del match del Renzo Barbera di Palermo tra Italia e Macedonia del Nord. La prima sfida con la Turchia sarà molto interessante anche perché la Nazionale turca, dopo il flop clamoroso all'europeo, è ripartita con un nuovo allenatore, sebbene l'addio con Gunes sia arrivato a metà settembre, dopo il pesante tonfo per 6-1 in casa dell'Olanda.
Con l'arrivo del nuovo CT, complice un calendario oggettivamente più alla portata, Calhanoglu e compagni hanno ottenuto prima un pareggio con la Norvegia, dopo il quale sono arrivate tre vittorie consecutive rispettivamente contro Lettonia (2-1), Gibilterra (6-0) e Montenegro (2-1). Proprio la vittoria in quel di Podgorica, giunta in rimonta con i gol di Akturkoglu e Kocku e la concomitante sconfitta della Norvegia in Olanda, ha regalato quantomeno il pass per gli spareggi. Il sorteggio non è stato benevolo anche perché i turchi, qualora riuscissero a ribaltare il pronostico ed eliminare il Portogallo, se la vedrebbero con l'Italia o con la Macedonia. A differenza del match del Do Dragao, i turchi potrebbero contare sull'apporto del proprio pubblico ma si tratta di un discorso legato ovviamente all'esito della prima sfida. Le due squadre non si affrontano dal giugno 2012 in amichevole (3-1 per la Turchia) mentre l'ultimo precedente ufficiale risale alla giornata inaugurale degli Europei del 2008, con vittoria portoghese griffata Pepe e Raul Meireles. La Turchia non ha mai battuto il Portogallo ma Kuntz e i suoi sognano l'impresa.