Portogallo-Svizzera: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 3 giugno 2022 alle 15:00
Categoria: Nations League
Autore: Fabio Casati

Dopo il buon pareggio in Spagna, il Portogallo ospita la Svizzera, sconfitta in Repubblica Ceca all’esordio, nella seconda giornata di Nations League. Cristiano Ronaldo vuole ritornare al gol con la propria nazionale, che manca dallo scorso ottobre. 

Non può che rievocare dolci ricordi al Portogallo la Svizzera, ripensando al precedente di esattamente 3 anni fa, che è anche l’ultimo tra le due nazionali. Anche nel 2019 si giocò il 5 giugno, ma al Do Dragao, e i lusitani hanno fatto il primo passo verso la conquista della prima edizione della Nations League, aggiudicandosi la semifinale col punteggio di 3-1, per poi trionfare in finale contro l’Olanda e portarsi a casa il secondo trofeo dopo l’Europeo vinto nel 2016. Mattatore di quella partita fu Cristiano Ronaldo, autore di una tripletta. Sempre contro i rossocrociati, CR7 spera di ritrovare la via del gol misteriosamente smarrita in nazionale dal 12 ottobre, quando ne fece sempre 3 al Lussemburgo. Un digiuno lungo 5 partite e abbastanza inusuale per l’attaccante del Manchester United, poco brillante con i Red Devils e che cerca almeno di darsi lustro in rossoverde.

Contro la Spagna il 5 volte Pallone d’Oro è finito addirittura in panchina, perchè Fernando Santos ha preferito dare spazio dal primo minuto al rossonero e fresco campione d’Italia Rafael Leao. Quattro partite in due settimane sono tante e il ct ha preferito centellinare almeno all’inizio il suo più grande fuoriclasse, pronto a riprendersi la maglia da titolare contro la Svizzera. Ci ha pensato Ricardo Horta, l’attaccante del Braga subentrato proprio a Leao, a evitare la sconfitta nel big match del Villamarin, rispondendo a una manciata di minuti dal termine all’iniziale vantaggio delle Furie Rosse con Morata. Non è andata bene la prima della Svizzera, uscita sconfitta dalla trasferta in Repubblica Ceca. A condannare gli elvetici è stata l’autorete di Sow, dopo il botta e risposta di Kuchta e Okafor. Un risultato che mette subito in salita la strada della Svizzera, considerando che la nazionale di Murat Yakin deve affrontare due volte il Portogallo e una la Spagna nel giro di una settimana.

LA PRESENTAZIONE E IL PRONOSTICO DI PORTOGALLO-SVIZZERA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS