Portogallo-Francia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 9 novembre 2020 alle 12:00:59
Categoria: Nations League
Autore: Fabio Casati

A Lisbona sfida che potrebbe essere decisiva tra Portogallo e Francia per accedere alla Final Four di Nations League. Di fronte Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappé.

Ci sarà posto solo per una tra Portogallo e Francia nella fase finale della Nations League che si svolgerà tra poco meno di un anno, cioè a ottobre 2021. La prossima estate infatti è riservata agli Europei che si sarebbero dovuti disputare quest'anno e che invece sono stati giocoforza rinviati per la pandemia del Coronavirus, che ancora adesso sta influenzando purtroppo tutti i calendari internazionali. Anche in quella occasione, Ronaldo e Mbappé saranno uno di fronte all'altro nel match in programma il 23 giugno a Budapest. Dopo lo scialbo e interlocutorio 0-0 del mese scorso a Parigi, i 90 minuti che si giocheranno nella capitale lusitana saranno decisivi per la qualificazione, specialmente in caso di successo dell'una o dell'altra nazionale. Le due compagini sono appaiate in testa al gruppo 3 con 10 punti in 4 partite, con 2 ancora da disputare, una sola dopo lo scontro diretto, e sono rimaste le uniche due pretendenti per il posto nella Final Four, dal momento che le altre due contendenti, la Croazia e la Svezia, sono distanti anni luce e si giocheranno la permanenza nella prima divisione nel match di Stoccolma che si giocherà sempre sabato sera in contemporanea.

E' la terza volta che Portogallo e Francia si affrontano dalla finale degli Europei del 2016, che aveva visto il trionfo un po' a sorpresa dei lusitani dopo i tempi supplementari nella finale giocata allo Stade de France, che è stato il teatro anche del confronto dello scorso 11 ottobre, terminato a reti bianche. Si tratta delle uniche nazionali che hanno vinto trofei negli ultimi 4 anni, con la nazionale di Cristiano Ronaldo che oltre a essere salita sul tetto d'Europa 4 anni fa ha vinto anche la prima edizione dell'Europa League nel 2019, mentre i Bleus hanno vinto i Mondiali del 2018 in Russia, senza però incrociare i portoghesi nel felice cammino culminato con il trionfo nella finale di Mosca con la Croazia per 4-2. In questo girone, le nazionali allenate da Santos e Deschamps hanno fatto il pieno nelle 3 partite giocate contro Svezia e Croazia, annullandosi nel primo dei due scontri diretti.

Continua a leggere la preview di Francia-Portogallo su Skybet.it