POKER DELLA FIORENTINA CHE VOLA AI QUARTI

Pubblicato il 16 marzo 2023 alle 21:03
Categoria: Europa Conference League
Autore: Redazione datasport.it

La Fiorentina in Turchia va alla caccia della qualificazione ai quarti di Conference. I viola forti dell’1-0 di una settimana fa si ritrovano di fronte un agguerrito Sivasspor che, nonostante il quartultimo posto nel campionato nazionale, è deciso a dar filo da torcere ai toscani. I biancorossi infatti partono con un piglio aggressivo e dopo un tiro di Bonaventura, è Caicedo che da lontano fa paura a Terracciano. I viola si fanno pericolosi con un colpo di testa di Cabral, mentre su un tiro di Erdogan, Terracciano è costretto al corner. Quarta e Gonzalez provano a sfondare da fuori area, ma è il Sivasspor a passare con un incredibile gol di Yesilyurt che lascia partire un bolide che si infila al sette. Sotto di un gol per i viola è tutto da rifare, così prima del riposo Gonzalez si invola in area duetta con Bonaventura e in spaccata prova a superare Ali Sasal Vural, la palla arriva però a Cabral che mette dentro l’1-1. La ripresa si apre con un diagonale di Mandragora che il portiere manda in corner. I viola controllano e poi passano in vantaggio. Al minuto 62 è Ikone che calcia, il pallone è deviato in corner. Dalla lunetta Mandragora batte e Milenkovic di testa insacca l’1-2.

Ikone ha la palla del terzo gol, ma il portiere dopo una brutta papera salva con un miracolo sulla linea di porta. I turchi sono pericolosi da palla inattiva, da angolo Appindangoye salta più alto di Terracciano, ma la palla schizza alta sopra la traversa. A dieci dalla fine è Goutas a fare la frittata e a chiudere i conti in chiave qualificazione. Il difensore turco, nel tentativo di servire il proprio portiere di testa, insacca nella propria porta. Prima del fischio finale il rosso di Arslan e il ritorno al gol di Castrovilli con un tiro a giro per l’1-4 finale.

Domani i viola conosceranno i prossimi avversari ai quarti, intanto domenica arriverà il Lecce: in palio altri punti importanti per la zona europea.


SIVASSPOR - FIORENTINA 1-4

Marcatori: 35' Yesilyurt (S), 44' Cabral (F); 62' Milenkovic (F), 78' aut Goutas (F), 89' Castrovilli (F)

SIVASSPOR (4-3-3): Vural; Paluli (75' Yatabare), Appidangoye, Goutas, Ciftci; Arslan, Cofie (66' James), Charisis (15' Ulvestad); Saiz (75' Gokay), Caicedo (66' N'Jie), Yesilyurt. All Calimbay

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta (66' Igor), Ranieri; Mandragora, Amrabat (83' Bianco), Bonaventura (83' Castrovilli); Ikone, Cabral (83' Kouame), Gonzalez (83' Saponara). All Italiano

Arbitro: montenegrino Dabanovic N.

Ammoniti: 63' Goutas, 65' Martinez Quarta, 76' Ulvestad, 90+2' Milenkovic, 90+2' Yesilyurt

Espulso: 81' Arslan


a caura di Francesco Russo