Playoff Serie B, fuori Lecce e Monza: la finale è Venezia-Cittadella

2021-05-21 11:00
Playoff Serie B, fuori Lecce e Monza: la finale è Venezia-Cittadella
Pubblicato il 21 maggio 2021 alle 11:00
Categoria: Serie B
Autore:

Le due semifinali di Playoff di Serie B hanno delineato una finale inedita e decisamente a sorpresa: Lecce e Monza, infatti, vengono eliminate da Venezia e Cittadella. Il derby veneto espliciterà il nome della terza promossa in Serie A

Le squadre di Zanetti e Venturato si guadagnano il passaggio della semifinale e si affronteranno in una finale andata e ritorno. I lagunari, dopo aver vinto 1-0 la prima battaglia, resistono all'urto avversario pareggiando 1-1. Riescono anche a passare in vantaggio grazie al rigore, dato grazie al VAR, che viene trasformato da Aramu nel recupero della prima frazione. Nella ripresa il Lecce, dopo un primo tempo non all'arrembaggio, cerca il gol con più insistenza; aumenta la speranza il tap in di Pettinari, in seguito ad una sponda di Lucioni che raccoglie una respinta dell'estremo difensore Mäenpää. Episodio decisivo il rigore tirato alto dal subentrante Mancosu, con i giallorossi che poi vanno vicini al vantaggio in alcune situazioni ma non segnano. Per quanto concerne invece il Citta, che all'andata aveva trionfato 3-0, viene sconfitto portandosi a casa la qualificazione. 

A dimostrazione di ciò, il Monza mette a bersaglio due punti, grazie a Balotelli e D'Alessandro che mostrano la pecca della squadra lombarda: il dipendere da individualità. I ragazzi di Brocchi non hanno ancora trovato gli impulsi giusti per essere squadra vera e si confida sul fatto che l'esperienza di quest'anno possa essere propedeutica per la prossima stagione. Mister Venturato, il quale vede gli inizi da allenatore nel 1996 presso le giovanili dell'ormai sciolto Pizzighettone, è la guida dei granata e si giocherà una promozione non più solo un sogno. Per quanto sia difficile definire la favorita, sarà una finale in cui l'attenzione ai particolari si rivelerà decisiva. Appuntamento a domenica per la prima delle due dispute.

Articolo di Mattia Romaniello

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it