*/
 

Platini: "Sarà un Europeo con sorprese"

Pubblicato il 6 giugno 2012 alle 18:14:35
Categoria: Europei 2012
Autore: Redazione Datasport.it

Michel Platini, presidente dell'Uefa, rivolge un augurio a tutti i giocatori che scenderanno in campo nei prossimi Europei di Polonia ed Ucraina: "Fateci sognare. Siamo pronti, è stata una sfida lunga e impegnativa, ma spero che sarà una grande festa. Sono contento di essere qui, Polonia e Ucraina sono state scelte dal 2007 - continua Platini -. Da allora molto è stato detto e fatto. I due paesi hanno compiuto uno sforzo enorme affinché il torneo fosse un successo".

L'ex giocatore della Juventus ha voluto anche ringraziare i governi di Polonia e Ucraina per il lavoro svolto: "Grazie ai due paesi che ci regaleranno tre settimane di euforia - spiega Platini -. Lasceremo un patrimonio cospicuo alla Polonia e all'Ucraina. Sono soddisfatto di vedere dove siamo arrivati. Adesso siamo agli ultimi metri di una lunga corsa, manca solo lo sprint finale".

Sullo scandalo scommesse che sta coinvolgendo il mondo del calcio italiano, Platini non ha dubbi: "Per tutti coloro che si macchiano di combine ci deve essere 'tolleranza zero'. Non devono più giocare. La crisi ha reso vulnerabili le piccole squadre nelle serie minori,  aumentando il rischio che in cambio di denaro ci sia chi è disposto ad 'aggiustare' un match".

Infine, il presidente risponde a chi gli chiede un pronostico: "So solo che otto squadre arriveranno ai quarti di finale - spiega con la sua solita ironia - poi ce ne saranno quattro, poi due e poi darò il trofeo ai vincitori. Sarà una competizione molto aperta e ci saranno tante sorprese. Chi avrebbe mai pronosticato la vittoria della Danimarca nel 1992 o della Grecia nel 2004? Come sempre - conclude Platini -, il calcio è irrazionale, ma è bello proprio per questo".