Lo scorso 15 febbraio, nel prestigioso Salone dell’Auto di Torino, Pirelli ha festeggiato un traguardo importante spegnendo le candeline dei 110 anni nel mondo del Motorsport. La scelta della location non è stata casuale. E’ proprio a Torino che, nel 1907, l’Itala 35/45Hp vinse la Pechino-Parigi utilizzando delle gomme Pirelli, al debutto come fornitore di una corsa sportiva.
La soddisfazione di Marco Tronchetti Provera . “In questi 110 anni abbiamo dimostrato che vivere di innovazione e di passione rappresenta per noi una mission, un impegno costante che continua nel tempo – ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, storico amministratore delegato di Pirelli – Il nostro è un laboratorio di tecnologia a cielo aperto. La Formula 1? E’ per noi uno stimolo maggiore a migliorarci perché lavoriamo con team e piloti sempre più esigenti. Rappresenta un mondo compleanno ma, così come per le altre competizioni, riusciamo a soddisfare tutti confermandoci ai nostri livelli”.
I numeri di Pirelli nel MotoSport. La presenza di Pirelli nel mondo del motosport è davvero notevole. Il produttore italiano, infatti, ha instaurato partnership, esclusa la Formula 1, con 224 campionati motoristici per auto, in tutti i continenti per un totale di più di 2200 gare all’anno. Tra questi figurano il Campionato Italiano Rally, l’IRC, i trofei Renault, il Raceday Ronde Terra, il Mini Challenge, l’F4 Championship, il campionato Gran Turismo italiano e la Coppa Italia. Dati che comportano l’impiego di oltre 1000 persone coinvolte tra cui ingegneri, tecnici di pista, personale dedicato a ricerca e sviluppo. Non è da meno, inoltre, la presenza di Pirelli nel settore delle competizioni a due ruote con l’insediamenti nei cinque continenti per un totale di 119 campionati motociclistici, tra cui i campionati Superbike e Motocross.
L’impegno nella Formula 1. Quello che sta per iniziare sarà per Pirelli il settimo mondiale di Formula 1 consecutivo come fornitore unico di pneumatici per le monoposto dei team che prendono parte alla massima competizione motoristica. Per Pirelli la Formula 1 rappresenta il vero fiore all’occhiello grazie ad un costante lavoro di sviluppo e ricerca.
Le novità per la stagione 2017. In particolare, a partire da questa stagione, Pirelli ha lavorato sodo per uniformarsi al nuovo regolamento imposto dal Circus. “Il nostro obiettivo per il 2017 è quello di ottenere un degrado minore rispetto allo scorso anno consentendo dunque ai pilotti di attaccare con maggior frequenza” – ha spiegato Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, in una recente intervista. Le nuove gomme saranno più larghe e graveranno sul peso delle monoposto per un 6 kg complessivi in più. Anche Nico Rosberg, campione del mondo in carica, ha elogiato il lavoro di Pirelli: “Ho provato i nuovi pneumatici per il 2017, contribuiranno a far divertire maggiormente i piloti”.
Il catalogo Motorsport. Per godere delle ottime prestazioni delle gomme Pirelli, non è necessario però essere un pilota di Formula 1. Dal catalogo di EuroimportPneumatici, azienda leader in Italia per la vendita di pneumatici online, è possibile scegliere tra diversi modelli di gomme che garantiscono alte performance sia su pista che in strada. La gamma poi, si arricchisce con gli pneumatici invernali Pirelli e quelli quattro stagioni, che negli ultimi test svolti dal TCS-ADAC hanno ottenuto rating di “consigliati” per i modelli Pirelli Cinturato P1 Verde e Scorpion Verde per le dimensioni 195/65 R15 91V (il primo) e 215/65 R16 98/2012 H (il secondo).