*/
Gaetano: ciao Alfredo, volevo farti tre domande. 1) Si è parlato tanto di esterni in casa Juventus e dell'utilizzo che ne fa Conte, ma dopo due partite di Krasic, Elia ed Estigarribia nessuna traccia: pensi che Conte decida di inserirli quando capiranno alla perfezione i meccanismi e i movimenti richiesti? 2) A giugno Conte vuole riportare Giovinco alla base: quanto influenzerà il giocatore che di certo non si è lasciato bene con la società? 3) Visto che seguo molto i campionati esteri, pensi che Muniain dell'Atletic Bilbao, classe '92, e Suarez dell'Anderlecht, classe '88, possano arrivare in Italia?
1)Di sicuro Conte li inserirà, ma conoscendolo credo che li voglia al cento per cento pronti. In fondo, mi riferisco ad Elia ed Estigarribia, sono arrivati da poche settimane ed è anche giusto che si inseriscano el migliore dei modi. Con Krasic le incomprensioni sono di diverso tipo, ma credo che in qualche modo si risolveranno. 2) E’ normale che Giovinco dovrà essere convinto al cento per cento. Ma è presto per parlare. 3) Se dovessero esserci sviluppi interessanti sul loro arrivo in Italia ti terrò informato.
Ciro: ciao Alfredo, non capisco l'Inter: aveva anni di vantaggio sulle altre squadre, era nettamente la più forte, e ora vedo un gruppo male assortito, vecchio , e non motivato. Ha preso Gasperini, ma non ha preso calciatori adatti al suo modulo di gioco, comprando giocatori non utili . Moratti sembra quello di qualche anno fa, doveva solo gestire una macchina perfetta, e invece... La scusa del fair play non regge; si sapeva che ci sarebbe stato, allora perché non ha venduto quando avrebbe potuto incassare fior di soldi, così da investirli sui giovani e su uno stadio. Perché non pensa come un imprenditore? Grazie Alfredo
Sono assolutamente d’accordo con te. Ho fatto diversi interventi su quest’argomento. Hai ragione quando dici che l’Inter ha sprecato l’importante vataggio che aveva.
Il Santo: Alfredo, come mai un giocatore come Gaston Ramirez che lo segue mezza Europa non è il leader in una piazza mediocre come Bologna? Di Elia della Juve cosa ne pensi? Potrà già essere determinante quest'anno o è più un acquisto in prospettiva?
Ramirez non è il leader perché, come avrai notato, ci sono state diverse incomprensioni in estate. Elia è un buonissimo esterno, ma è arrivato da poco e gli devi dare il tempo di ambientarsi dal punto di vista tattico.
Manuel: ciao Alfredo! Ti pongo una semplice domanda sul futuro del Napoli: la rosa con il passare delle sessioni di mercato a regola dovrebbe aumentare il potenziale, e qui sorge il mio dubbio: giocatori come Mascara, Donadel, Santana e Dossena, non rischiano di diventare i nuovi Bucchi, De Zerbi, Rinaudo e Dalla Bona con evidenti differenze d'ingaggio? Vorrei sapere secondo te qual'è il progetto del Napoli circa questi giocatori. Spero di non fare la fine della Lazio o dell'Inter di qualche anno fa, che si sono trovati con giocatori in esubero che portano solo malumori nello spogliatoio. Ti faccio i complimenti e ti saluto!
Non credo che esista questo rischio, anche se è normale pensare che non tutti gli acquisti daranno un ritorno del cento per cento. Ma la strada del Napoli è quella giusta, a patto che dal prossimo giro di mercato, a giugno 2012 se non a gennaio, arrivino soltanto campioni. Giovani, ma campioni in prospettiva.
Daniele: ciao Alfredo, una domanda: in queste prime partite mi piace molto la gestione dei cambi sulla panchina della Juve. Trovo che siano decisivi alcuni ingressi a partita in corso, che ne pensi? Grazie e ciao
AntoniO Conte ha sempre fatto così nella ua carriera. E non credo che cambierà idea o strategia soltanto perché ha coronato il sogno della sua vita, ovvero allenare la Juve. E’ un metodo che può funzionare bene.
Gaetano: Bastos e Aguero possono essere considerati due grandi rimpianti per la Juve alla luce delle grandi prestazioni,specie dell'argentino? Poi una curiosità: Manchester e Barcellona, due grandissime società, stanno giocando un calcio straordinario, forse le uniche due squadre che sono 3 piani sopra le altre e nonostante tutto stanno giocando senza ferdinand-vidic e puyol-pique, cosa ne pensi? Grazie
Aguero più di Bastos, sinceramente. Ma devo dire che se la Juve non è entrata nell’ordine di idee di spendere 45 milioni per il cartellino di un giocatore, escluso l’ingaggio, non possiamo metterci certo a fare processi da qui all’eternità. Di sicuro Aguero ha dimostrato di essere abbondantemente in grado di fare la differenza.
Francesco: ciao Alfredo, siccome sei esperto di mercato volevo farti due domande: 1) Secondo te il Palermo acquisterà qualcuno? 2) Di quale giocatore avrebbe bisogno questa squadra?
E’ presto. Arriverà Vazquez dal Belgrano, ma le altre per il momento sono domande premature. Almeno un paio di settimane di pazienza.
Vincenzo: caro Alfredo, chiedo a te una cosa di cui non riesco a capacitarmi: ho letto e sentito che Gasperini era uno degli insegnanti al corso di Coverciano e qualcuno gli riconosce abilità tattiche. Ecco spiegato perché vi è questa carenza di tecnici italiani giovani. Secondo te in base a quale strambo criterio si reputava Leonardo (che ha fatto un campionato fantastico) scarso tecnicamente, mentre si reputa Gasperini bravo? A me sembra una barzelletta! Per il tecnico di Grugliasco parlano i risultati: un solo campionato buono in tutta la sua lunga carriera di tecnico. Un caro abbraccio
Non sono d’accordo Vincenzo. Gasperini ha fatto più di un campionato buono in carriera. E la differenza tra Gasperini e Leonardo, in un ipotetico confronto tra allenatore, è abissale.
Marco: cari amici la verità è questa e arriva da lontano: dopo il triplete e la gestione Mou, tutto è crollato. Chiamano Benitez, accolgono un certo Carboni Amedeo, cacciano Oriali, unico dirigente serio competente ed interista che avevamo. Dopodichè cacciano Benitez, cacciano Carboni, arriva Leonardo, va via Leonardo, Branca suggerisce Gasperini e Moratti non dice nulla, ubbidisce. Gasp non è da Inter, ma soprattutto non abbiamo una Società da Inter, solo improvvisazione e incompetenza. Moratti deve convincersi che gli errori dopo Mou sono stati eclatanti e non si può esimere dal riconoscerli. Via Gasperini, Branca, Ausilio, ecc.. Necessita una rifondazione totale. Condividi Alfredo?
Io queste cose le ho scritte, quindi le condivido.
Giuseppe: Alfredo cosa ne pensi della sconfitta del Napoli con il Chievo?
Penso soltanto una cosa: Mazzarri ha esagerato, non si possono cambiare sei-sette titolari soltanto per dimostrare (ho questo sospetto) che la forza del Napoli è l’allenatore.
Giuseppe: ciao Alfredo, da grande calciofilo quale sei, se tu fossi al posto di Branca, su quale/i centrocampista/i emergente/i punteresti per gennaio?
Quello di gennaio è un mercato difficilissimo, quasi impossibile. Dipende soprattutto dalle decisioni degli altri. Ecco perché Branca ha sbagliato in modo clamoroso a non prendere un centrocampista per agosto. Hanno bloccato Kucka, spero proprio per il Genoa che riesca a trattenerlo almeno per l’intero campionato.
Michele: Alfredo secondo te l'Inter ha fatto bene a prendere Ranieri? Gasperini ha colpe?
Gasperini ha la colpa di essere stato la sesta s celta. Quindi, non una colpa. Ma nella gestione ha colpe, si sarebbe dovuto porre meglio dinanzi a qualche giocatore. Ora si può anche dire che la squadra sia stata con lui, sempre a sua favore, ma si può anche dire che gli asini volano… Ranieri è il gestore di campioni più indicato in una situazione così complicata.
Massimo: sono un tifoso trevigiano del Parma, non conosco gli umori della città e della curva e vado al Tardini un volta all'anno, ma sento già molta sfiducia. Io credo che il presidente cambierà guida tecnica anche quest'anno; Colomba ha fatto molto bene arrivando in corsa ma ora che è partito dall'inizio, cioè dal ritiro estivo, e mi sembra che non ci sia spirito vincente. Ritieni che Del Neri possa fare al caso nostro, visto il tipo di giocatori in rosa per il 4-4-2? Non pensi che manchi un centrocampista d'ordine, un regista? Grazie per la tua sicura e sincera risposta
Forse manca anche un attaccante di pesso, di maggior peso rispetto a Floccari. Ma non credo che Colomba sia a rischia già dopo qualche giornata.
Salvatore: ciao Alfedo, volevo sapere se secondo te Montolivo può arrivare al Milan già a gennaio. Chi prenderesti oltre lui se tu fossi in Galliani? Grazie
La Fiorentina spera che montolivo vada via già a gennaio: signifca che qualcuno ha fatto una minima proposta e che il club viola non perderà a parametro zero un patrimonio così importante.
Il Santo: Alfredo preferisci Thiago Ribeiro o El Kabir come punta titolare del Cagliari?
Fammeli studiare, in linea di massima ti dico Thiago Ribeiro. Ma non è una sentenza, la mia.
CHIEDI A PEDULLA'
Giuseppe: "Reja non si dimette". Marko Naletilic, procuratore dell'allenatore della Lazio, allontana categoricamente le voci sul possibile abbandono del tecnico friulano, dopo la sconfitta casalinga con il Genoa. Naletilic ha spiegato che, nonostante i rapporti non idilliaci tra Reja e la tifoseria biancoceleste che ieri, al termine della partita, lo aveva fischiato e invitato a lasciare al grido 'Reja vattene', l'allenatore non lascerà la panchina laziale. '!Non si muove dalla Lazio'". Ho appena letto questa notizia, ecco la domanda: gli allenatori possono avere il procuratore?
Indipendentemente da tutto, fossi un allenatore non prenderei un procuratore, ragionerei con la mia testa, non mi farei condizionare. Ma è un discorso molto più lungo e complesso.
Stefano: buongiorno, mi sa dire quali sono i giocatori dell'Inter con contratto in scadenza a giugno 2012? Grazie
La lista comprende Chivu, Castellazzi, Cordoba, Muntari, Orlandoni e Samuel.
Luca: al Milan manca Ibrahimovic, l'unico che può cambiare le partite. Pato è devastante quando la squadra gioca bene ma non è un giocatore che possa cambiare l'andamento di una partita. Cosa ne pensi?
La penso abbastanza come te.