*/
Massimiliano Falcomer: Ciao Alfredo! Tu sei stato uno dei pochi a difendere l'acquisto di Matri e a considerarlo da Juve, la strada è lunga ma l'inizio è stato devastante. Hai ragione quando dici che il mercato di gennaio della Juventus sembrava estemporaneo e forse privo di un progetto chiaro (e sono d'accordo perché sembrava tutto basato sulle occasioni senza una linea definita), ma mi sono ricreduto. Non pensi che visto il budget di gennaio (0) portare a casa Toni, che ha dato peso al reparto e fa salire la squadra, Barzagli, che ha dato inaspettata solidità, e il già citato Matri, non sia stato un mercato al di sopra della sufficienza? E lo dice uno che la pensava come te, non più di 5.5. Grazie per l'attenzione come sempre!
Ho dato la sufficienza, ma ho apprezzato l’operazione Matri. Non mi ha convinto l’affare Toni chiuso in 48 ore, figlio più che altro del panico dopo l’infortunio a Quagliarella. Barzagli sta facendo bene, in ogni caso Matri vale doppio. E credo che la Juve resterà attaccata al carro quarto posto fino alla fine pur essendoci concorrenti temibili.
Alessandro Camoni: Ho visto la partita del Milan e sto vedendo il suicidio della Roma e vorrei fare una considerazione: in campo internazionale le squadre italiane arrivano sempre seconde sul pallone, atleticamente inferiori a chiunque. Cosa ne pensi?
Hai ragione da vendere. Gli altri corrono per almeno 75 minuti, noi per 40-45. Ma quando gli altri corrono lo fanno il doppio.
Gianfranco Garzieri: buonasera Alfredo, quando si definirà la faccenda Gabionetta? Il Crotone riuscirà ad incassare qualcosa dalla cessione di questo mercenario?
Dipenderà molto dalle interpretazioni che verranno date anche dalla Fifa. Intanto, il Torino aspetta il transfer per impiegare Gabionetta. La cosa che mi ha più stupito, ripeto, è che il Torino abbia voluto far l’operazione senza trovare un accordo con il Crotone.
Fabio Pinto: Alfredo, mi dai notizie sulla trattativa Milan-Ganso? Come andrà a finire? Grazie, sei un grande!
L’ha detto Galliani: “Aspettiamo che Ganso stia bene, poi sarà derby Milan-Inter”. Ma se dice così, evidentemente è sicuro delle cose che dice. Ed è sicuro sul fatto che il Milan sia in vantaggio. Una trattativa, questa, che Datasport ha raccontato con mesi di anticipo. Aspettiamo di capire quale sarà l’epilogo.
Massimiliano Piovra Neoclub: Notizie su Bonaventura? Da titolare a tribuna, senza problemi fisici...
Hai ragione, Massimiliano. Ma l’organico dell’Atalanta è sontuoso, prima o poi a tocca a chiunque…
Fabio Minelli: Ma è arrivato il transfer di Jonathas?
Non credo sia solo un problema di transfer, ma anche di condizione.
Davide Serra: Beck, Bastos, Shaqiri, Lassana Diarra, Benzema alla Juve? Chi e in quale percentuale? Mi dai un parere su ciascuno di loro? Cosa potrebbero dare?
Beck e Bastos i più caldi, i più seguiti.
Claudio Puccio: Ciao grande Alfredo! Ho letto il tuo articolo sulla partita del Milan! Sono d'accordo su tutto! Sono un tifoso del Palermo e simpatizzante del Milan e dico: se Pato non lo vogliono lo diano a noi! Ovviamente è solo una battuta perché sarebbe fuori budget per il Palermo, ma il Milan davvero farà la stupidaggine di cederlo? C'è questa possibilità?
Ho detto e ripeto Claudio che cedere Pato sarebbe una bestemmia calcistica. Ma non escludo certo che il Milan possa bestemmiare…
Nino Gordon Mango: Quanto mi piacerebbe vedere Pato in nerazzurro signor Pedullà. Ma secondo lei la beneamata può rivincere lo scudetto quest'anno? Grazie.
La vittoria di Firenze ha rilanciato l’Inter: cinque punti sono un divario abbordabile. Ma io non mi rimangio in corsa i pronostici dello scorso 31 agosto: continua a votare Milan per lo scudetto.
Stefano Pappalardo: Ciao Alfredo, se è possibile vorrei porti due quesiti anche se leggermente extracalcistici: 1) La legge sugli stadi di proprietà è ferma in parlamento da tempo e non si prevede una sua prossima approvazione. Come farà allora la Juventus a giocarci l'anno prossimo? 2) Si riuscirà a trovare una soluzione definitiva sul caso Dahlia TV? Grazie
La Juve ha agito da sola, senza aspettare l’iter burocratico. Ha finanziato da sola il progetto, come vorrebbe fare il Cagliari. Quindi, quando lo stadio sarà completato, ci potrà giocare tranquillamente.
2) Su Dahlia ci stanno lavorando: sembrava un salvataggio difficilissimo, adesso ci sono spiragli.
Mirko Pozzani: Ciao Alfredo, io ho provato a buttare giù in un paio di righe la formazione top del mondo. Come ti sembra? Buffon (Casillas); Maicon (Sergio Ramos), Puyol (Nesta), Thiago Silva (Vidic), Bale (A. Cole); De Rossi (Essien), Xavi (Modric), Gerrard (Cambiasso); Ronaldo (Eto'o), Rooney (Ibra), Messi (Iniesta). Altri: Julio Cesar, Chiellini, Robben, Sneijder, Tevez, Samuel, Cavani. E per finire prossimi campioni come Neuer, Pastore, Piqué, Higuain e Neymar, che ora non sono ancora all'altezza degli altri. Che ne dici?
Non male, devo dire. Una sola obiezione: per me Piquè è assolutamente all’altezza. E tra i titolari il miglior Nesta non è alternativa a Puyol, con tutto il rispetto.
Domenico Bianco: Qual è il tuo parere sui prestiti-Juve in prospettiva? Chi sarà riscattato?
Quagliarella in prima fila. Per il resto bisogna aspettare e capire.
Momo Frutta: Ciao Alfredo, vorrei chiederti un parere su Ekdal che secondo me prima dell'infortunio stava facendo benissimo a Bologna. Credi che la Juve farebbe bene a riportarlo in rosa? E hai notizie in tal senso? Per me sarebbe un'ottima alternativa ad Aquilani. Grazie. PS: Sei il numero uno, ti seguo su Datasport in particolare sul mercato della Juve e devo dire che sei l'unico che a gennaio non ha venduto illusioni puntando sulle uniche piste vere cioè Huntelaar e Matri che poi si è concretizzato. Continua così, che per me il tuo sito è ormai il vangelo. Una trattativa esiste solo se la scrive Datasport.
Intanto, grazie per la gentilezza. Continua a seguirci e a diffondere il nostro verbo, non ti deluderemo. Scherzi a parti, Ekdal è molto considerato dalla Juve, per esempio io non lo avrei dato in comproprietà al Bologna. Ì, potrebbe rientrare ma anche andare da un’altra parte: piace molto al Cagliari e so che ne hanno parlato durante l’affare Matri. Dipenderà da tante cose e dagli acquisti a centrocampo che farà la Juve. Oltre che dalla posizione di Aquilani, tuttora in bilico.
Zeno: Ciao Alfredo, stupiscimi! Quanto c'è di vero di Pastore alla Juventus, considerando che Zamparini chiede non meno di 40 milioni?
Di vero c’è che alla Juve piace. Di non vero c’è non entra Marchisio nella trattativa.
Roberto: Ciao Alfredo, perché Daniele Conti non gioca titolare in Nazionale?
Perché in quel ruolo ci sono degli intoccabili. Certo è che per rendimento Daniele Conti lo meriterebbe. E Bruno impazzirebbe di felicità.
Santi Cicala: Oggi ho letto che la Juve prenderebbe a costo zero Pirlo, 31 anni e 4 milioni più premi, per non riscattare Aquilani (26 anni) se non riduce l'ingaggio di 3.5 milioni. Cinque anni di differenza. Possibile che la Juve da qualche tempo senta un'irresistibile attrazione nei confronti degli ultratrentenni? E perché ha preso Toni, se concede ancora un (solo) anno a Del Piero, e poi la scrivania, Del Piero che è l'unico in questa squadra senza leader ad essere tale sia in campo che in panchina...
Su Del Piero spero che non finisca come con Nedved, rinvii fino all’ultimo minuto e fumata nera. Capitolo Pirlo: ma tu ci credi davvero che al cento per cento sarà della Juve?
Rn Forever: Signor Pedullà, mi spiega perché dopo che Hamsik è stato rapinato (con violenza) a Napoli, Pirlo a Milano, Zalayeta a Napoli ancora, Seedorf anche lui a Milano, Boccafogli a Livorno (e potrei fare altri mille esempi) non si è mai espresso con toni simili? Mi spieghi il motivo.
Quali toni, scusi? Mi spieghi perché così si renderà conto che sta facendo confusione. Su Datasport abbiamo raccontato (per primi) la vicenda, in televisione ho stigmatizzato la storiaccia di Palermo che ha coinvolto Hernandez senza generalizzare. Abbia pazienza, sta facendo confusione. E dovrebbe essere lei a spiegarmi.
Elio: Ad inizio anno io personalmente dopo il mercato consideravo Parma e Genoa da primi 5/6 posti della classifica. Diciamo che potevano fare, con le debite proporzioni, il campionato del Napoli. Di chi sono le colpe maggiori - secondo te Alfredo - se sono nella parte sinistra della classifica?
Forse sono anche le mie, avevo considerato Genoa e Parma da corsa. Ma quando mi parlano di coerenza e del fatto che non bisognerebbe criticare le operazioni di mercato di gennaio soltanto perché sono state esaltate quelle di luglio, mi viene da sorridere. Preferisco la libertà. A Parma grandi colpe ce le ha Marino, e mi dispiace. Il Genoa ha smontato e rimontato, spero che dal derby possa ripartire. Anche perché ho ascoltato giudizi ingenerosi nei riguardi di Ballardini.
Emanuele: Alfredo tutto bene? Vorrei chiederti lumi su questi nomi accostati alla mia Lazio: quanto c'è di vero? Albin del Getafe, Forlin dell'Espanyol, Elmander del Bolton. La Lazio è su questi calciatori? Ha già puntato qualcuno oltre Ziegler? Grazie mille.
Tutto bene, Emanuele, spero anche tu. Sono tutti nomi seguiti, ma se conosci Lotito sai bene che una trattativa deve essere chiusa al 105 per cento per considerarla fatta. Se è chiusa al 99 per cento, ci sono discrete possibilità che salti.
Zeno: Quanto c'è di vero a proposito di Benzema e Hazzard alla Juventus? Sei un grande Alfredo!
Grazie Zeno, sono più calde le piste Bastos e Beck.
Marco Bruttapasta: Caro Alfredo, domande secche. Marko Marin può diventare più forte di Hamsik? Nessuno in italia è interessato ai centrali difensivi del Borussia Dortmund? Infine, da esperto di calcio quale sei, se dovessi puntare due euro su tre giocatori del campionato primavera o della B che potrebbero tra tre anni ritrovarsi al Mondiale in Brasile (un po' come è capitato a Marchetti), chi sceglieresti? Grazie, ciao.
Marin era stato seguito dall’Inter, è un buonissimo talento, non escludo che la prossima estate possa essere quella della definitiva consacrazione. No, per il momento non ci sono sviluppi interessanti sui centrali del Borussia, ma ti terrò aggiornato. Mi piace molto Francesco Acerbi, può diventare un eccellente difensore.
Eisberg: Ciao Alfredo. Come sempre leggo i tuoi articoli e come sempre mi ritrovo in quello che scrivi o dici (sia chiaro, i miei sono solo ragionamenti, le tue notizie raccolte da fonti verificate ed affidabili). Mi riferisco, tra gli altri, all'articolo su Pirlo e la Juve. Come dici tu per ora è fumo. Anzi, secondo me più che altro è uno di quei giochetti di mercato che servono per arrivare ad altri fini. In fondo Pirlo così ha buon gioco per provare a strappare un rinnovo più vicino alle sue cifre che a quelle di Galliani, e la Juve magari potrebbe, con l'aiuto di questi rumors, chiedere uno sconticino al Liverpool per il riscatto di Aquilani che, non dimentichiamocelo, ha un ingaggio davvero elevato. Tu che dici?
Hai sintetizzato bene il tutto. Lo sconto per Aquilani? Non credo sia soltanto quello il problema. Credo che dipenda dalla volontà, più della Juve che di Aquilani, di andare avanti.
Stefano: Ciao Alfredo, è vera la notizia che su Ziegler c'è anche il Marsiglia? Grazie per la tua disponibilità!
La Lazio oggi è più vicina.
Silvio Iafigliola: Caro Alfredo, ho letto il tuo editoriale sul Milan: sono d'accordo. Pato fa turn-over in campionato sabato sera, ma fa turn-over anche il martedì in champions. Il Milan non esprime un gioco, dipende dalle invenzioni del solo Ibra. In passato la società era stata accusata (da ex giocatori ed ex allenatori) di imporre le scelte all'allenatore: potrebbe essere il caso delle sistematiche e reiterate esclusioni di Pato? Sarebbe assurdo, come rimane assurda l'idea di non gioco che Allegri sta portando avanti ormai da diversi mesi. Cosa ne pensi? Grazie
Su Pato ho già dato e non me la sento di fare illazioni. E’ un grande patrimonio tecnico, non posso escludere – continuando così le cose – che a fine stagione vada. E sarebbe un peccato. Il non gioco di Allegri? Sinceramente mi sembra troppo. Allegri sta facendo un buon lavoro, anche se contro il Tottenham mi ha deluso.
Matteo: Grande sei il numero 1! Ti seguo sempre, sul sito e su Sportitalia! Non credi che al Milan servirebbero due terzini di livello e un centrocampista? Piste calde? Ho letto su altri siti di un interesse per Hamsik, quanto c'è di vero? Pato se ne andrà? Può diventare il numero uno? Sempre che metta la testa a posto. Non può e non deve essere un peso, non credi? Ciao e grazie!
Ma i due esterni difensivi arriveranno tranquillo. Pato avrà commesso degli errori comportamentali, ma non può essere diventato all’improvviso uno dei tanti.
Ettore: Ciao Alfredo, puoi dirmi secondo te tre acquisti sicuri per il Milan? Ciao, grazie sei un grande.
Marchetti, Mexes e Ganso con buonissime proiezioni oggi. Ettore, Ettore, mi chiedi sicurezze e febbraio. Quasi sicurezze…
Zeno: Ciao Alfredo, Chiellini andrà via? Fossi la Juve lo cederei all'estero, se proprio vuole andarsene porti una società che ce lo paghi bene, almeno 30 milioni.
Il Real non ne porterebbe trebta ma cinque o sei in meno. Tu lo cederesti? Se lo dici tu…
Gianluca: Ciao Alfredo, per Corini pensi che sia 'o dentro o fuori' nelle prossime due gare (tra due giornate scontro diretto Crotone-Triestina se non erro)? A proposito di Triestina, pensi che sia un caso la vittoria (credo immeritata) di Padova o può essere uscita dal tunnel? Grazie delle risposte, continua sempre così grande!
Corini mi ha deluso e non poco, lo stimo come persona, spero che possa imporsi come allenatore. A Modena contro il Sassuolo si gioca molto, anche il posto. La vittoria di Padova è pesantissima, ma non basta per dire che la Triestina sia uscita dal tunnel: serve una continuità, sia pure minima, di risultati.
Doriano Campano: Carissimo Pedullà, la delusione del derby è l'ennesima conferma (non che servisse) che la politica di ridimensionamento della Samp da parte di Garrone è un totale errore. Ho paura per l'anno prossimo, che se non verranno fatti adeguati investimenti potremmo rivivere il periodo di Enrico Mantovani che sappiamo tutti come terminò (retrocessione in B e Samp sull'orlo del fallimento). Secondo lei sarà questo l'epilogo della Samp, o c'è ancora speranza per il futuro (non quest'anno, ma i prossimi) nonostante questa sciagurata condotta dirigenziale? La ringrazio per l'eventuale risposta! Tanti saluti!
Io mi auguro che la sua preoccupazione venga spazzata via da fatti diversi, la Sampdoria merita un futuro importante. Ma queste difficoltà sono anche la conferma che nel calcio non si può improvvisare. E che sarebbe stato sorprendente se le strategie di Garrone avessero consentito alla squadra di avere lo stesso tasso di competitività.