Paraguay-Argentina: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 5 ottobre 2021 alle 15:30
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Dario Damiano

Ripartono le partite di qualificazione ai Mondiali del 2022 anche in Sud America, con l'albiceleste di Scaloni in Paraguay. L'Argentina cerca di mettere ancora più al sicuro al suo secondo posto, provando a infastidire il finora imbattibile Brasile, i paraguayani cercano un Mondiale che manca ormai da diverso tempo


Era il 2010 l'ultimo anno in cui il Paraguay si è qualificato ai Campionati del Mondo di calcio. Un'edizione in cui l'albirroja ottenne il miglior risultato della sua storia, estromettendo l'Italia ai gironi e dando battaglia fino ai quarti di finale, in cui fu eliminato a fatica dalla Spagna futura campione. Da allora i biancorossi hanno sempre mancato l'appuntamento iridato, e anche quest'anno passare il turno non sarà per niente facile. Sono undici i punti del Paraguay, meno due rispetto a Ecuador e Colombia, posizionate a metà classifica. La squadra di Berizzo, l'allenatore argentino dei sudamericani, ha perso solo due partite su nove, ma ne ha pareggiate cinque, centrando in un paio di occasioni la vittoria. Nell'ultimo incontro, a settembre, ha battuto 2-1 il Venezuela fanalino di coda, bloccando 0-0 i colombiani e crollando con gli ecuadoregni. Fare l'impresa proprio contro l'Argentina appare un obiettivo molto difficile da raggiungere: il Paraguay ha vinto solo tre volte in tutta la sua storia contro i rivali odierni, per un totale di 47 incontri complessivi. Dal 2011 a oggi solo una volta ha avuto la meglio, e nelle ultime cinque sfide non sono mai stati segnati più di due gol a partita.


L'Argentina vuole mettere definitivamente in cassaforte la sua partecipazione a Qatar 2022. Un obiettivo che sembra praticamente raggiunto, vista la superiorità manifestata dagli ospiti rispetto alle altre squadre della Conmebol. In questo momento l'albiceleste è seconda, a meno sei dal Brasile capolista e a più tre sull'Uruguay, che però ha giocato una partita in più. L'Argentina non ha mai perso negli incontri finora disputati, ma ha ottenuto tre pareggi che l'hanno penalizzata rispetto ai verdeoro. In ogni caso, con un attacco composto da alcuni tra i migliori giocatori al mondo e una difesa da appena sei gol subiti fino adesso, la vittoria contro il Paraguay è un traguardo decisamente alla portata. A settembre la squadra di Scaloni non ha avuto grosse difficoltà contro Venezuela e Boliva, superate rispettivamente 3-1 e 3-0, mentre merita un capitolo a parte il classico contro il Brasile, incredibilmente interrotto dall'arrivo allo stadio delle autorità sanitarie locali. Sul campo, l'Argentina segna ininterrottamente da 20 partite e ha perso per l'ultima volta nelle semifinali della Coppa America 2019, proprio contro il Brasile. Inoltre, la squadra ha una striscia aperta di ben otto vittorie consecutive.


CLICCA QUI PER LA PREVIEW COMPLETA SU POKER STARS SPORTS