Pallone d'oro 2014: ecco tutti i voti dei giurati

Pubblicato il 14 gennaio 2015 alle 08:00:53
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Cristiano Ronaldo ha vinto il Pallone d'Oro 2014 davanti a Lionel Messi e Manuel Neuer. Il portoghese si è aggiudicato per la terza volta in carriera il trofeo individuale più prestigioso, ottenendo il 37,66 % dei voti a fronte del 15,76 dell'argentino e del 15,72 del portiere tedesco. Ma se il successo di CR7 sembrava quasi scontato alla vigilia, è interessante andare a scandagliare le preferenze dei 416 giurati (208 giornalisti e 208 tra allenatori e capitani delle varie Nazionali). Se siete interessati a scoprire tutti i voti dei giurati per il Pallone d'Oro 2014, eccovi il link.



In Inghilterra ha destato scalpore la scelta di Roy Hodgson, ct della Nazionale dei Tre Leoni: l'ex tecnico dell'Inter ha assegnato il primo posto a Javier Mascherano, il secondo a Philipp Lahm e il terzo a Manuel Neuer, suscitando l'ilarità dei suoi connazionali e beccandosi su Twitter epiteti quali "buffone", "folle" e "ignorante". Ma ci sono anche altri casi davvero singolari che fanno riflettere sulle modalità di voto. Il capitano della Nazionale di Antigua e Barbuda Quinton Griffith, ad esempio, ha optato per il portiere belga Thibaut Courtois, piazzandolo davanti a Messi e ad Angel Di Maria nel suo personale podio. E se appare normale che Radamel Falcao, in qualità di capitano della Colombia, assegni i suoi 5 punti al connazionale e capocannoniere del Mondiale James Rodriguez, fa invece sorridere che Mirko Vucinic, capitano del Montenegro, abbia optato per Zlatan Ibrahimovic, che in Brasile non era nemmeno presente.


Capitolo giornalisti: Paché Andrade, giurato colombiano, ha votato per Bastian Schweinsteiger preferendolo a Ronaldo e allo stesso James; Kenadid Mohamed, giornalista di Gibuti, ha invece assegnato i suoi 5 punti a Karim Benzema, davanti a Ibrahimovic e Messi. Singolare anche la scelta di Mohamed Silimane Ganoua del Niger: per lui il migliore del 2014 è stato Toni Kroos, mentre per Luc Ollivier di Tahiti il premio andava assegnato addirittura a Paul Pogba. Insomma, questione di vedute.