*/
Alla piscina Sciorba di Genova, la Coppa Italia Unipol di pallanuoto 2026 conferma gerarchie ormai consolidate: la Pro Recco Waterpolo conquista il trofeo per la 19ª volta, superando in finale la Banco BPM RN Savona con un netto 13-7. È il secondo successo consecutivo dei biancocelesti contro i rivali liguri nell’atto conclusivo, dopo l’11-5 di Napoli nel 2025 e il 18° titolo nelle ultime 20 edizioni, numeri che spiegano meglio di ogni aggettivo il dominio recchelino.
La finale segue un copione chiaro. Savona resta agganciata nel primo quarto (4-3), affidandosi soprattutto al perimetro di Figlioli e alle parate di Del Lungo, ma la Pro Recco cresce progressivamente in intensità difensiva e qualità offensiva. Il parziale di 4-1 nel secondo tempo indirizza il match (8-4 all’intervallo lungo), mentre l’avvio dell’ultimo quarto chiude definitivamente i conti con la sequenza di Irving e Francesco Condemi che vale l’11-5. Decisiva, in ottica data-driven, la differenza nelle superiorità numeriche: 8/15 per Recco contro il 3/13 del Savona.
Sul piano individuale spiccano la tripletta di Irving, i contributi di Cannella, Iocchi Gratta e Condemi e soprattutto la solidità di Nicosia, determinante tra i pali. Savona trova ancora in Figlioli (4 gol) il principale terminale offensivo, ma paga la fatica della semifinale vinta ai rigori contro Brescia e una minore efficacia nelle fasi chiave.
Nella finale per il terzo posto, l’AN Brescia reagisce alla delusione della semifinale e travolge il CN Posillipo 16-6, con Ferrero miglior marcatore (4 reti) e una gara controllata sin dal primo tempo.
Davanti a circa 1.200 spettatori, alla presenza della sindaca di Genova Silvia Salis e del ct azzurro Alessandro Campagna, la Coppa Italia resta così alla Pro Recco, che si conferma ancora una volta la squadra da battere nella pallanuoto italiana.
Semifinali (sabato 7 febbraio)
Pro Recco Waterpolo vs Ranieri Impiantistica CN Posillipo 21-6
AN Brescia vs Banco BPM RN Savona 17-18 dtr
Finali (domenica 8 febbraio)
Finale 3° posto: CN Posillipo vs AN Brescia 6-16
Finalissima: Pro Recco Waterpolo vs Banco BPM RN Savona 13-7
Il tabellino della finale
Pro Recco Waterpolo vs Banco BPM RN Savona 13-7 (4-3, 4-1, 1-1, 4-2)
PRO RECCO WATERPOLO: Nicosia, Di Fulvio, Granados Ortega, Cannella 2, Fondelli, Durik, Presciutti, Pavillard 1, Iocchi Gratta 2, Buric 2, Condemi 2, Irving 3, Negri, Cassia 1, Demarchi. Allenatore: Sukno.
BANCO BPM RN SAVONA: Del Lungo, Rocchi, Damonte 1, Figlioli 4 (2 rig.), Occhione, Rizzo, Gullotta, Bruni, Condemi 1, Guidi 1, Leinweber, Marini, Giotta Lucifero, Cora, Turazzini. Allenatore. Angelini.
Arbitri: Petronilli e Schiavo.
Note: uscito per limite di falli Guidi (S) a 4'05" del quarto tempo. Superiorità numeriche: Pro Recco 8/15 e RN Savona 3/13 + 2 rigori. In porta Nicosia (R) e Del Lungo (S). Ammoniti per proteste i tecnici Angelini (S) a 6'09" del secondo tempo e Sukno (R) a 8'00" del terzo tempo. In tribuna il sindaco di Genova Silvia Salis e il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna. Spettatori 1200 circa.
Titoli per squadra
19 titoli: Pro Recco
5 titoli: Pescara
3 titoli: Savona
2 titoli: AN Brescia
1 titolo: Canottieri Napoli, Florentia, Posillipo, Arenzano e Bissolati Cremona.