*/
Ci vorrebbe Marco Masini. Con il famoso tormentone: Ibra, perché lo fai? Il voto è 4: Zlatan, puoi spiegarla come vuoi, che stavi parlando in slavo e che il “vaffa” era rivolto a te stesso. Ma non regge. Forse eri nervoso perché ti sei fumato un paio di occasioni, soltanto tu lo sai. Il Milan lo perderà almeno per due giornate: Zlatan è un asso, ma credo che Allegri possa sopravvivere. Pato (7) è già a 50 gol, Cassano rientra, Boateng (6,5) si inserisce, Seedorf (7) ricama. E torna Pirlo. La vittoria di Firenze era un paletto alto, uno dei più complicati verso lo scudetto. Ora, gli altri voti della domenica.
TIFOSI NAPOLI 9 – C’erano circa quindicimila Cavani in tribuna a Bologna, mi riferisco ai tifosi. Quello che non avrebbe potuto Edinson (squalificato) lo hanno fatto loro, con una passione fantastica. Bella soddisfazione per Mascara (7). Non so se sarà possibile acciuffare il tricolore, so che sarà fantastico pensarci per tante altre settimane. E crederci.
DE CANIO-DI MICHELE 8,5 – Il voto andrebbe allargato a tutto il Lecce, per carità. Ma se penso che qualche fenomeno mesi fa aveva osato chiedere la testa di Gigi, mi viene da sorridere. E David ha ritrovato nel Salento la serenità e l’ispirazione dei giorni migliori.
HERNANES 7 – Ho ascoltato un opinionista dire che non è all’altezza, che trattasi di un acquisto sbagliato. Mandategli cinquanta dvd. Herna è solo stanco, distrutto, ma resta un eccellente centrocampista. E qualche lampo alla Lazio lo regalerà ancora.
MATRI 7 – Leggo che vorrebbero mandarlo a Firenze in cambio di Gilardino. Fantascienza. Matri è una delle poche cose positive della Juve. Delneri potrebbe restare? Mi sta bene tutto, ma serve chiarezza: non si può cambiare idea sull’onda di due vittorie o di due sconfitte. Non sarebbe da Juve. Quindi, urge una decisione che sia definitiva.
DIFESA PALERMO 4,5 – Come si può pensare che una partita dominata non vada più giocata durante il recupero? Povero Delio, gli hanno rovinato anche il ritorno in panchina…
GARRONE 1 – Come Ibra, ma cambia il tempo: non “perché lo fai?”. Piuttosto “perché l’ha fatto?”. Perché ha smontato la squadra? Ci voleva tanto per capire che sarebbe stato un rischio grosso? E Cavasin (3,5) elenca le cose positive emerse da quando ha ereditato la Samp: sinceramente vorrei capire quali.