Open di Francia 2025: Musetti e Alcaraz volano in semifinale

Pubblicato il 3 giugno 2025 alle 23:04
Categoria: Tennis
Autore: Redazioneds Datasport

Saranno Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz a contendersi venerdì 6 giugno un posto in finale all'Open di Francia nella parte bassa del tabellone. I due giovani talenti si affronteranno nel penultimo atto del Roland Garros 2025 a seguito delle convincenti affermazioni ottenute nei rispettivi impegni sostenuti nei quarti di finale.

Lorenzo Musetti ha superato lo statunitense Frances Tiafoe con il punteggio di 6-2, 4-6, 7-5, 6-2 raggiungendo per la prima volta in carriera la semifinale al Roland Garros, la seconda in uno Slam dopo Wimbledon 2024. Il ventitreenne tennista carrarino è diventato il primo italiano dell’era Open a centrare almeno le semifinali in tutti i principali tornei su terra nello stesso anno (Montecarlo, Madrid e Roma oltre a Parigi). Solo Nadal, Djokovic, Murray e Zverev c’erano riusciti in precedenza. Con la vittoria su Tiafoe, Musetti ha inoltre assicurato la sua salita al numero 6 del ranking ATP, firmando la 19ª vittoria stagionale sulla terra. La partita contro l’americano è stata combattuta, soprattutto nei primi tre set, ma nel quarto Musetti ha preso il sopravvento. Nonostante una breve polemica (generata dal gesto di stizza che lo ha portato a colpire involontariamente con una pallina una giudice di linea) il toscano ha mantenuto la concentrazione e chiuso il match in crescendo.

Di fronte a Musetti ci sarà Carlos Alcaraz, campione in carica del Roland Garros e numero 2 del mondo, che ha travolto lo statunitense Tommy Paul in appena 94 minuti con un perentorio 6-0, 6-1, 6-4. Una prova di forza impressionante per il ventiduenne spagnolo, che ha espresso un tennis scintillante, dominando con profondità, rotazioni pesanti e una gestione perfetta del ritmo. Con questa vittoria, Alcaraz ha raggiunto la sua terza semifinale consecutiva a Parigi e conferma il suo ruolo di favorito per il titolo, forte anche dei successi nei Masters 1000 di Montecarlo e Roma.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE