Olanda-USA: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 1 dicembre 2022 alle 10:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Fabio Casati

Il confronto tra Olanda e Stati Uniti dà il via agli ottavi di finale dei Mondiali. Gli Orange, che hanno vinto senza particolari problemi il Gruppo A, partono favoriti, ma gli States, che hanno già fermato l’Inghilterra e sono imbattuti, non sono certo da sottovalutare. 

Inizia la seconda fase dei Mondiali 2022, quella a eliminazione diretta, che non ammette più errori. Le prime nazionali a confrontarsi sono l’Olanda di Louis Van Gaal, che ha dominato il Gruppo A chiudendo al primo posto con 7 punti totalizzati sui 9 a disposizione, e gli Stati Uniti di Gregg Berhalter, che sono riusciti a piazzarsi alle spalle dell’Inghilterra nel Gruppo B con la vittoria sofferta ma fondamentale ottenuta nei confronti dell’Iran all’ultima giornata, grazie alla rete decisiva realizzata da Pulisic. E’ la prima volta che queste due nazionali si affrontano ai Mondiali e in palio c’è un posto ai quarti di finale. Un obiettivo che l’Olanda vede alla portata dopo quanto fatto vedere nelle prime 3 partite, mostrando una certa solidità difensiva che le ha permesso di incassare una sola rete in 270 minuti, quella realizzata dall’ecuadoriano Enner Valencia, andando già a segno in 5 occasioni.

Qualcosa di buono l’ha fatto vedere anche gli Stati Uniti, che è riuscito a non perdere nemmeno una volta in un raggruppamento non facile, specialmente se si considera che tra gli avversari affrontati c’era l’Inghilterra, fermata sullo 0-0 al termine di una partita che è stata anche la migliore disputata dalla rappresentativa a stelle e strisce, che a un certo punto ha anche accarezzato l’idea del colpaccio sulla traversa colpita da Pulisic, lo stesso che ha firmato il gol della qualificazione nella partita da dentro o fuori con l’Iran, mentre nella prima partita c’era stato un altro pareggio, per 1-1, contro il Galles, con il primo centro ai Mondiali di Timothy Weah, figlio dell’ex Pallone d’Oro George. Gli ottavi di finale erano un po’ il traguardo che si erano imposti gli Stati Uniti, chiamati dalla vigilia di questo campionato del mondo da un tifoso d’eccezione, il presidente Joe Biden, che ha motivato a dovere i giocatori.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI OLANDA-STATI UNITI SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS