Olanda-Croazia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 12 giugno 2023 alle 11:00
Categoria: Nations League
Autore: Redazione datasport.it

Scattano le Final Four di Nations League con la prima semifinale tra i padroni di casa dell’Olanda e la Croazia, in programma al de Kuip di Rotterdam. Gli Orange, per la seconda volta alla fase finale, puntano al grande obiettivo davanti al proprio pubblico.

Terminata ufficialmente la stagione a livello di club con la finale di Champions League, vinta dal Manchester City contro l’Inter, c’è ancora una coda riservata alle nazionali con la disputa dei match di qualificazione a Euro 2024 e soprattutto con le Final Four di Nations League, giunta alla terza edizione. Le due precedenti hanno visto le affermazioni di Portogallo e Francia e adesso c’è da scoprire quale succederà nell’albo d’oro ai Bleus, che un paio di anni fa avevano trionfato a San Siro sconfiggendo in finale la Spagna. Le Furie Rosse, che affrontano l’Italia nell’altra semifinale, sono tra le protagoniste anche quest’anno. Anche l’Olanda vanta già una presenza nella fase finale di questa competizione, nella prima edizione, quando nel 2019 si arrese in finale ai lusitani dopo aver superato in semifinale l’Inghilterra.

Proprio quella Nations League rappresentò la rinascita di una nazionale che ha attraversato tanti momenti bui negli anni precedenti, e adesso l’Olanda vuole chiudere il cerchio provando a sollevare un trofeo di un certo prestigio, cosa che non accade dagli Europei vinti nel 1988. I Tulipani hanno anche la possibilità di giocare in casa e di fronte hanno come primo ostacolo la Croazia, che invece è alla sua prima partecipazione alle Final Four. Una nazionale, quella allenata da Zlatko Dalic, che ha ben figurato anche agli ultimi Mondiali, chiudendo sul podio grazie al successo per 2-1 sul Marocco nella finalina di consolazione. E’ il terzo impegno del 2023 per entrambe le rappresentative, dopo i primi due valevoli per le qualificazioni a Euro 2024. L’Olanda è partita malissimo con il poker rifilatole dalla Francia, per poi sconfiggere 3-0 Gibilterra. La Croazia ha ottenuto un buon bottino, 4 punti in due partite non semplici, pareggiando prima in casa per 1-1 con il Galles e poi vincendo 2-0 in Turchia grazie alla doppietta di Kovacic. C’è un solo grande precedente tra Olanda e Croazia e risale alla finale per il 3° posto dei Mondiali del 1998, con vittoria finale dei balcanici, trascinati da Prosinecki e Suker, con in mezzo il momentaneo pareggio di Zenden.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI OLANDA-CROAZIA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS