*/
Vettura che vince, non si cambia. E ci mancherebbe, dopo una stagione che l’ha vista dominare, conquistare i titoli Piloti e Costruttori, ed ottenere 12 vittorie e 18 pole position in 19 gare. Come c’era da aspettarsi, la nuova Red Bull RB8 presentata questa mattina altro non è che la logica evoluzione del modello precedente, aggiornata alle nuove regole della stagione 2012.
La nuova vettura di Adrian Newey, la monoposto chiamata a confermare i quattro titoli ottenuti negli ultimi due anni, non presenta infatti sostanziali trasformazioni od innovazioni, a parte la famigerata “gobba” sull’anteriore, comparsa anche sulla vettura campione del mondo. Scomparsi anche gli scarichi soffiati (vietati dalla Federazione), se vogliamo il vero punto di forza della RB7 dello scorso anno, per far posto agli scarichi alti, i quali fuoriescono dalla parte posteriore del cofano in direzione dell’ala. La casa si è mantenuta fedele anche allo schema delle sospensioni, con il pull-rod su quelle posteriori ed il push-rod su quelle anteriori, cosa che rende la Ferrari F2012 l’unica monoposto ad aver adottato lo schema a tirante anche sull’avantreno.
Sul fronte piloti niente cambiamenti, Vettel si presenta ancora una volta come il favorito per la conquista del titolo, mentre per quanto riguarda Webber, l’australiano è atteso ad una riscossa dopo una stagione opaca che lo ha visto uscire totalmente schiacciato nel confronto con il compagno di squadra. Sebastien Buemi invece, appiedato dalla Toro Rosso, sarà il pilota di riserva per questa nuova stagione 2012.