Nfl, Super Bowl 50: Newton e i Carolina Panthers

Pubblicato il 7 febbraio 2016 alle 08:00:01
Categoria: Sport USA
Autore: Redazione Datasport.it

I Carolina Panthers sono la miglior squadra della stagione Nfl e partono con i gradi di favoriti per il Super Bowl 50 di domenica sera a Santa Clara, in California. La franchigia del North Carolina, trascinata dal fenomenale quarterback Cam Newton, ha chiuso la regular season con 15 vittorie e una sconfitta dopo aver iniziato con 14 vittorie consecutive: nei playoff poi hanno spazzato via 31-24 i Seattle Seahawks (erano avanti 31-0) e 49-15 gli Arizona Cardinals (partiti 17-0).

Carolina arriva al Super Bowl per la seconda volta nella sua storia e proverà a riscattare la sconfitta patita nel 2004 contro i New England Patriots. La squadra allenata da coach Ron Rivera è in grande crescita: dopo le prime due stagioni di ricostruzione, nelle ultime 3 è sempre andata ai playoff e quest'anno è arrivata fino al grande ballo. La chiave è Cam Newton, quarterback e atleta pazzesco che è cresciuto tantissimo negli anni riuscendo a disciplinare un talento fisico fuori dal comune e a mixare le sue azioni personali correndo in prima persona ai lanci, sempre più precisi, per i compagni.

Ma è nel 2015, dopo la firma del contratto da 20 milioni a stagione, che è esploso ed è riuscito a fare il salto di qualità per portare la squadra fino in fondo: l'ex stella dell'università di Auburn, con cui ha vinto il titolo nazionale dei college, si presenta al Super Bowl col mostruoso numero di 50 touchdwon, 38 su passaggio e 12 su corsa. La forza dei Panthers non è solo Newton: ci sono le corse di Stewart e Tolbert, le ricezioni di Olsen e Ginn Jr. e la grande difesa guidata da Thomas Davis e Luke Kuechly, pià la safety da 7 intercetti stagionali Kurt Coleman.